Settings
Light Theme
Dark Theme

Violenza sessuale, cosa dicono le neuroscienze?

Violenza sessuale, cosa dicono le neuroscienze?
Apr 23, 2021 · 23m 46s

In occasione della triste notizia di casi di violenza sessuale, purtroppo ricorrono ancora discussioni e polemiche sul fatto che sia spesso la vittima ad essere posta sul "banco dell'imputato". Infatti...

show more
In occasione della triste notizia di casi di violenza sessuale, purtroppo ricorrono ancora discussioni e polemiche sul fatto che sia spesso la vittima ad essere posta sul "banco dell'imputato".
Infatti è spesso la donna vittima di stupro che si trova ad avere l'onere di provare non solo che il fatto sia relamente accaduto, ma deve anche superare i sospetti ed i dubbi che invariabilmente vengono agitati sulla possibilità che sia stata lei a provocare la violenza o che la denucia sia in realtà solo un tentativo fraudolendo di manipolazione opportunistica o ricattatoria.
Alle considerazioni più che valide che normalmente si oppongono a questi sospetti sul piano sociale e giuridico, si aggiungono fondamentali acquisizioni scientifiche che derivano dallo studio dei neuroscienziati sul funzionamento delle difese psico-fisiche che accomunano tutti i mammiferi e sulle conseguenze nefaste che i traumi psicologici possono continuare a generare anche decine di anni dopo la violenza.

[rif. "La teoria polivagale" di S. W. Porges]
show less
Information
Author Andrea G. Testa
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search