00:00
22:14
Nel Quadro Finanziario Pluriennale 2021-2027 l’heading 2 è quello più ricco, una programmazione “monstre” in cui vengono riversate una pluralità di fondi. Non è sempre stato così e le scelte attuali raccontano una riorganizzazione con un accorpamento che ha messo a sistema voci di bilancio diverse. Semplificando, possiamo vedere in questo heading una sintesi dei valori fondativi europei, con opportunità accessibili per cittadini provenienti da paesi diversi, che hanno avuto modo di conoscersi e viaggiare con programmi come Creative Europe, che sostiene organizzazioni e artisti per migliorare il livello della produzione e diffusione artistica e culturale dell’Unione, o l’Erasmus plus (quasi raddoppiato nel bilancio, rispetto al settennato precedente) con occasioni di scambio e mobilità per giovani e non solo, e progetti per la valorizzazione delle competenze, l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la transizione al digitale e la partecipazione dei giovani alla vita democratica.

Next Gen U - 6 podcast per orientarsi nel Bilancio europeo è un podcast realizzato da ragazze e ragazzi di 14 centri culturali di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Con il coordinamento editoriale di YouTrend, il coordinamento scientifico di Daniele Viotti e il project management di Luca Martelli per spazio nòva.

Redazione: le ragazze e i ragazzi di Casa di quartiere Borgo Rovereto di Alessandria, Cittadella dei giovani di Aosta, Spazio KOR di Asti, Cinema teatro Magda Olivero di Saluzzo.
Montaggio e sound design: Emiliano Frediani.
Coordinamento generale del Polo del ‘900.

Il podcast è realizzato nell'ambito del progetto "Next Gen U. Quanto incide l’Unione europea sullo sviluppo del tuo territorio? Le politiche economiche, i programmi e i progetti dell’UE visti da vicino”, nato dalla collaborazione tra la Fondazione Compagnia di San Paolo, il Polo del '900 e Daniele Viotti insieme a YouTrend come media partner e Visionary Torino, The Good Lobby e ARCI Torino come partner strategici. Si ringrazia spazio nòva di Novara in quanto project manager.
Nel Quadro Finanziario Pluriennale 2021-2027 l’heading 2 è quello più ricco, una programmazione “monstre” in cui vengono riversate una pluralità di fondi. Non è sempre stato così e le scelte attuali raccontano una riorganizzazione con un accorpamento che ha messo a sistema voci di bilancio diverse. Semplificando, possiamo vedere in questo heading una sintesi dei valori fondativi europei, con opportunità accessibili per cittadini provenienti da paesi diversi, che hanno avuto modo di conoscersi e viaggiare con programmi come Creative Europe, che sostiene organizzazioni e artisti per migliorare il livello della produzione e diffusione artistica e culturale dell’Unione, o l’Erasmus plus (quasi raddoppiato nel bilancio, rispetto al settennato precedente) con occasioni di scambio e mobilità per giovani e non solo, e progetti per la valorizzazione delle competenze, l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la transizione al digitale e la partecipazione dei giovani alla vita democratica. Next Gen U - 6 podcast per orientarsi nel Bilancio europeo è un podcast realizzato da ragazze e ragazzi di 14 centri culturali di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Con il coordinamento editoriale di YouTrend, il coordinamento scientifico di Daniele Viotti e il project management di Luca Martelli per spazio nòva. Redazione: le ragazze e i ragazzi di Casa di quartiere Borgo Rovereto di Alessandria, Cittadella dei giovani di Aosta, Spazio KOR di Asti, Cinema teatro Magda Olivero di Saluzzo. Montaggio e sound design: Emiliano Frediani. Coordinamento generale del Polo del ‘900. Il podcast è realizzato nell'ambito del progetto "Next Gen U. Quanto incide l’Unione europea sullo sviluppo del tuo territorio? Le politiche economiche, i programmi e i progetti dell’UE visti da vicino”, nato dalla collaborazione tra la Fondazione Compagnia di San Paolo, il Polo del '900 e Daniele Viotti insieme a YouTrend come media partner e Visionary Torino, The Good Lobby e ARCI Torino come partner strategici. Si ringrazia spazio nòva di Novara in quanto project manager. read more read less

2 years ago