Settings
Light Theme
Dark Theme

E2 - Plasmare il futuro dell'Europa: mercato unico, innovazione e agenda digitale

E2 - Plasmare il futuro dell'Europa: mercato unico, innovazione e agenda digitale
Dec 21, 2021 · 28m 21s

Le cose cambiano. E anche le priorità. Oggi l’emergenza climatica ci obbliga a famigliarizzare con parole d’ordine come transizione ecologica e transizione digitale, contestualizzando nuove sfide da affrontare e vincere....

show more
Le cose cambiano. E anche le priorità. Oggi l’emergenza climatica ci obbliga a famigliarizzare con parole d’ordine come transizione ecologica e transizione digitale, contestualizzando nuove sfide da affrontare e vincere. La differenza la faranno i programmi. Grazie a Connecting Europe Facility, L’Ue si propone di investire nelle infrastrutture strategiche, mentre Single Market contribuirà a rendere più forte il mercato unico, con un programma, InvestEU, dedicato a rilanciare l’economia sostenendo le imprese, con l’obiettivo di attirare investitori verso le priorità politiche ambientali e digitali. Grazie ad Horizon Europe, viene rilanciato uno dei programmi più noti e ambiziosi, che sosterrà la ricerca, specializzando Digital Europe per i settori altamente innovativi come i supercomputer e l’intelligenza artificiale, nella speranza che possa ampliarsi il bacino dei potenziali fruitori (con accesso non solo per grandi realtà strutturate) e che il gap con colossi come Usa e Cina sia ancora colmabile.

Next Gen U - 6 podcast per orientarsi nel Bilancio europeo è un podcast realizzato da ragazze e ragazzi di 14 centri culturali di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Con il coordinamento editoriale di YouTrend, il coordinamento scientifico di Daniele Viotti e il project management di Luca Martelli per spazio nòva.

Redazione: le ragazze e i ragazzi di spazio nòva di Novara, Palazzo del tribunale di Savona, Spazio Giovani il Kantiere di Verbania, Informagiovani di Vercelli.
Montaggio e sound design: Emiliano Frediani.
Coordinamento generale del Polo del ‘900.

Il podcast è realizzato nell'ambito del progetto "Next Gen U. Quanto incide l’Unione europea sullo sviluppo del tuo territorio? Le politiche economiche, i programmi e i progetti dell’UE visti da vicino”, nato dalla collaborazione tra la Fondazione Compagnia di San Paolo, il Polo del '900 e Daniele Viotti insieme a YouTrend come media partner e Visionary Torino, The Good Lobby e ARCI Torino come partner strategici. Si ringrazia spazio nòva di Novara in quanto project manager.
show less
Information
Author Polo del '900
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search