00:00
16:48
"La democrazia non è soltanto metodo, ma è anche un ideale: è l'ideale egualitario. Dove questo ideale non ispira i governanti di un regime che si proclama democratico, la democrazia è un nome vano. Io non posso separare la democrazia formale da quella sostanziale. Ho il presentimento che dove c'è soltanto la prima un regime democratico non è destinato a durare."
Il podcast dedicato a Norberto Bobbio è a cura del Centro studi Piero Gobetti, testo di Antonio Maria La Porta, letture di Davide Simonetti. Consulenza e realizzazione di Valeria Dinamo e Maurizio Petroni, con il supporto tecnico di Radio GRP.

Foto: Paolo Ranzani.
"La democrazia non è soltanto metodo, ma è anche un ideale: è l'ideale egualitario. Dove questo ideale non ispira i governanti di un regime che si proclama democratico, la democrazia è un nome vano. Io non posso separare la democrazia formale da quella sostanziale. Ho il presentimento che dove c'è soltanto la prima un regime democratico non è destinato a durare." Il podcast dedicato a Norberto Bobbio è a cura del Centro studi Piero Gobetti, testo di Antonio Maria La Porta, letture di Davide Simonetti. Consulenza e realizzazione di Valeria Dinamo e Maurizio Petroni, con il supporto tecnico di Radio GRP. Foto: Paolo Ranzani. read more read less

2 years ago