00:00
24:43
TW: disturbi del comportamento alimentare

Pazienti.it e AIP (Associazione Italiana di Psicologia) si impegnano in una nuova campagna di sensibilizzazione per contrastare il body shaming. In questa puntata di Serotonina, parliamo quindi di cosa significa far provare vergogna a qualcuno per via del suo aspetto o di alcune sue caratteristiche fisiche. Attraverso le storie di Chiara e Valentina, capiamo infatti più a fondo gli effetti che questo tipo di commenti possono esercitare sulla mente, sui comportamenti e sulla relazione con la propria immagine corporea e quanto è complicato, ma non impossibile, considerare il proprio corpo uno strumento e non un ornamento.

Le informazioni proposte in questo podcast non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista della salute.
TW: disturbi del comportamento alimentare Pazienti.it e AIP (Associazione Italiana di Psicologia) si impegnano in una nuova campagna di sensibilizzazione per contrastare il body shaming. In questa puntata di Serotonina, parliamo quindi di cosa significa far provare vergogna a qualcuno per via del suo aspetto o di alcune sue caratteristiche fisiche. Attraverso le storie di Chiara e Valentina, capiamo infatti più a fondo gli effetti che questo tipo di commenti possono esercitare sulla mente, sui comportamenti e sulla relazione con la propria immagine corporea e quanto è complicato, ma non impossibile, considerare il proprio corpo uno strumento e non un ornamento. Le informazioni proposte in questo podcast non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista della salute. read more read less

3 years ago #bodyshaming, #bullismo, #dca, #immaginecorporea, #psicologia, #salute, #socialmedia