Settings
Light Theme
Dark Theme

RILANCIAMO L'ITALIA - Conversazione con Alessandro Profumo

RILANCIAMO L'ITALIA - Conversazione con Alessandro Profumo
May 1, 2020 · 43m 36s

RILANCIAMO L'ITALIA | ALESSANDRO PROFUMO Conversazione con Alessandro Profumo, Amministratore Delegato di Leonardo S.p.A martedì 12 maggio ore 18:00 #Leonardo: quali sono gli effetti del #COVID sulle attività di quello...

show more
RILANCIAMO L'ITALIA | ALESSANDRO PROFUMO
Conversazione con Alessandro Profumo, Amministratore Delegato di Leonardo S.p.A

martedì 12 maggio ore 18:00

#Leonardo: quali sono gli effetti del #COVID sulle attività di quello che è un business strategico e cosa dobbiamo, dovremmo fare per il rilancio dell'Italia? Quali sono le scelte da prendere per la ripartenza del Paese?

È questo l’argomento della conversazione con Alessandro Profumo, CEO Leonardo S.p.A – tenutasi martedì 12 maggio alle ore 18 – per la terza puntata della serie «Rilanciamo l’Italia»: ricette Salva Italia dei Business Leaders.
Tra quello che resterà post Covid-19 vi è anche qualcosa di positivo. Di questo è sicuro Alessandro Profumo. Leonardo S.p.A aveva intrapreso un percorso di digitalizzazione prima dell’emergenza coronavirus e la tempesta che si è abbattuta ha solo accelerato dei processi già in atto, che in futuro porteranno benefici anche in termini di efficienza e qualità. Ci sono invece alcuni processi, principalmente legati al business, il cui ridisegno è ancora in fase di sviluppo: tra questi, l’acquisizione degli ordini, che per l’86% arriva da paesi esteri e che quindi è soggetto a problemi legati alla mobilità internazionale; oppure l’accettazione dei prodotti stessi, laddove i requisiti tecnici vengono generalmente validati dai clienti direttamente negli stabilimenti aziendali, che non possono a loro volta essere raggiunti. L’Italia è comunque molto brava in alcune attività industriali, come nel settore difesa, e anche in questa fase c’è bisogno di mantenere l’equilibrio facendo leva sulle nostre competenze e sulle eccellenze del Paese, come il Sud, dove Leonardo S.p.A è sempre più motore di sviluppo sia del tessuto industriale sia in campo formativo. Questa è un’occasione per ridefinire in quali settori il nostro Paese sarà protagonista nel futuro, con scelte legate al territorio e in settori anche tradizionali, che comunque potrebbero evolvere verso nuovi scenari più competitivi. Tra le complessità del tessuto industriale italiano, sicuramente un’attenzione particolare va data alla bassa esposizione internazionale delle piccole e medie imprese: laddove siamo bravi, è bene unirsi per competere a livello globale. L’Europa deve evolvere il proprio ruolo di indirizzo, agendo sulle capacità di sviluppo e competitività rispetto ai colossi internazionali, ricorrendo alla sua capacità di gestire diversità, ma sempre mantenendo una visione unitaria. E poi c’è il digitale, l’intelligenza artificiale, la partecipazione femminile al lavoro, la sostenibilità: tutte tematiche i cui confini sono molto sottili perché, in questa situazione, tutto concorre alla costruzione del futuro prossimo e del rilancio dell’Italia.

Non perderti le puntate con i prossimi ospiti: Marco Patuano, A2A e Nomura, Luigi Gubitosi, TIM, Elisabetta Ripa, Open Fiber e Catia Bastioli, Novamont.
Visita http://www.ortygiabs.org/it/news-ed-eventi per registrarti e partecipare oppure seguici per ascoltare i prossimi podcast.
show less
Information
Author Ortygia Business School
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search