00:00
20:54
Stando alle conoscenze di medicina ai tempi del Rinascimento inglese, la malinconia era una sostanza fredda e vischiosa presente nel corpo umano, quasi un tratto distintivo degli intellettuali che dedicavano ore della propria giornata a prendersi un momento per sé davanti a un quadro o un tramonto.
E se quel momento si fondesse con il nostro abbandonarsi più profondo?
Da qui l'idea coniare il termine “momentarsi” frutto del genio di Momusso, all’anagrafe Martina Lo Russo, che nel suo Vocabolario Sentimentale presenta nuove parole per descrivere emozioni vecchie o nuove e certamente profonde.
Una giovanissima grafica e illustratrice di Terni. Trapiantata da anni a Milano e che in questa nuova puntata ci ha aperto a un mondo tutto nuovo sulla malinconia e la mancanza.
Proprio come quella che scorgiamo in Nuovo cinema Paradiso, un film con pezzi di vita vera e dialoghi semplici, uniti alla musica di Ennio Morricone, che vogliamo ricordare in questo episodio nella sua grandissima potenza espressiva. Dal sapore così accecante della Sicilia di Giuseppe Tornatore alla Lisbona di Antonio Tabucchi, che con il suo Requiem ha ricordato e sottolineato quanto sia potente medicina dei ricordi fragili e passati, che sottovoce ci fa sognare la malinconia della vita.
Stando alle conoscenze di medicina ai tempi del Rinascimento inglese, la malinconia era una sostanza fredda e vischiosa presente nel corpo umano, quasi un tratto distintivo degli intellettuali che dedicavano ore della propria giornata a prendersi un momento per sé davanti a un quadro o un tramonto. E se quel momento si fondesse con il nostro abbandonarsi più profondo? Da qui l'idea coniare il termine “momentarsi” frutto del genio di Momusso, all’anagrafe Martina Lo Russo, che nel suo Vocabolario Sentimentale presenta nuove parole per descrivere emozioni vecchie o nuove e certamente profonde. Una giovanissima grafica e illustratrice di Terni. Trapiantata da anni a Milano e che in questa nuova puntata ci ha aperto a un mondo tutto nuovo sulla malinconia e la mancanza. Proprio come quella che scorgiamo in Nuovo cinema Paradiso, un film con pezzi di vita vera e dialoghi semplici, uniti alla musica di Ennio Morricone, che vogliamo ricordare in questo episodio nella sua grandissima potenza espressiva. Dal sapore così accecante della Sicilia di Giuseppe Tornatore alla Lisbona di Antonio Tabucchi, che con il suo Requiem ha ricordato e sottolineato quanto sia potente medicina dei ricordi fragili e passati, che sottovoce ci fa sognare la malinconia della vita. read more read less

3 years ago #book, #emozionarti, #emozioni, #film, #frasi, #italia, #lettori, #libri, #malinconia, #momusso, #mood, #musica, #parole, #pensieri, #pisa, #podcastitalia, #radio, #radioeco, #reader, #unipi