00:00
22:59
Da pochi giorni è ritornata in auge la questione dell’usare l’Intelligenza Artificiale in maniera etica.

Questa nuova ondata è partita da un evento che ha scosso il mondo dell’Intelligenza Artificiale, ma soprattutto quello dell’opinione pubblica.

Sto parlando di Timnit Gebru, la ricercatrice esclusa dal team di Google AI dopo aver pubblicato un paper in cui faceva notare le problematiche etiche relative ai modelli di linguaggio molto grandi.

La cosa che ha colpito molti è stata la teatralità del fatto, cioè che il suo licenziamento è stato radicale, immediato e apparentemente ingiustificato.

Non per niente è diventato uno scoop.

Ora, una giornalista di VentureBeat ha fatto una riflessione interessante al riguardo, che possiamo riassumere così:

Se la grande Google non è davvero interessata a mantenere un approccio etico all’Intelligenza Artificiale, forse nel futuro non ci sarà spazio per poter parlare di etica nell’Intelligenza Artificiale.

Da una parte dice che se la ricerca rimane nelle mani di chi ha il monopolio, come Google o Amazon, è difficile che la situazione cambi nell’ambito della ricerca.

Dall’altra parte, propone che siano le piccole aziende tecnologiche ad avere una sorta di team interno che si occupi dell’eticità delle proprie soluzioni.

Insomma, in poche parole, la palla passa alle piccole aziende tecnologiche, più trasparenti e vicine ai consumatori.

Per questo noi di BlueTensor ci siamo sentiti presi in causa e abbiamo voluto fare una puntata intera su questo argomento: come fa una piccola azienda tech a creare un’Intelligenza Artificiale ‘etica’.

Per ora buon ascolto e ricordati che ci puoi ascoltare sempre su:

►GOOGLE PODCAST: https://bit.ly/32TDZei

►SPOTIFY: https://spoti.fi/2D3ttGF

►APPLE PODCAST: https://apple.co/2CBsSfz

►SPREAKER: https://bit.ly/3f6D5PA

Oppure in video su: https://www.youtube.com/watch?v=LVSS04QAQ_w

#artificialintelligence #industry40 #machinelearning #deeplearning

***

P.S. Vuoi scoprire come implementare un sistema di Intelligenza Artificiale alla tua azienda?

►► Telefona al numero verde 800-270-021
►► Scrivi un'email a info@bluetensor.ai
►► Visita il sito www.bluetensor.ai
Da pochi giorni è ritornata in auge la questione dell’usare l’Intelligenza Artificiale in maniera etica. Questa nuova ondata è partita da un evento che ha scosso il mondo dell’Intelligenza Artificiale, ma soprattutto quello dell’opinione pubblica. Sto parlando di Timnit Gebru, la ricercatrice esclusa dal team di Google AI dopo aver pubblicato un paper in cui faceva notare le problematiche etiche relative ai modelli di linguaggio molto grandi. La cosa che ha colpito molti è stata la teatralità del fatto, cioè che il suo licenziamento è stato radicale, immediato e apparentemente ingiustificato. Non per niente è diventato uno scoop. Ora, una giornalista di VentureBeat ha fatto una riflessione interessante al riguardo, che possiamo riassumere così: Se la grande Google non è davvero interessata a mantenere un approccio etico all’Intelligenza Artificiale, forse nel futuro non ci sarà spazio per poter parlare di etica nell’Intelligenza Artificiale. Da una parte dice che se la ricerca rimane nelle mani di chi ha il monopolio, come Google o Amazon, è difficile che la situazione cambi nell’ambito della ricerca. Dall’altra parte, propone che siano le piccole aziende tecnologiche ad avere una sorta di team interno che si occupi dell’eticità delle proprie soluzioni. Insomma, in poche parole, la palla passa alle piccole aziende tecnologiche, più trasparenti e vicine ai consumatori. Per questo noi di BlueTensor ci siamo sentiti presi in causa e abbiamo voluto fare una puntata intera su questo argomento: come fa una piccola azienda tech a creare un’Intelligenza Artificiale ‘etica’. Per ora buon ascolto e ricordati che ci puoi ascoltare sempre su: ►GOOGLE PODCAST: https://bit.ly/32TDZei ►SPOTIFY: https://spoti.fi/2D3ttGF ►APPLE PODCAST: https://apple.co/2CBsSfz ►SPREAKER: https://bit.ly/3f6D5PA Oppure in video su: https://www.youtube.com/watch?v=LVSS04QAQ_w #artificialintelligence #industry40 #machinelearning #deeplearning *** P.S. Vuoi scoprire come implementare un sistema di Intelligenza Artificiale alla tua azienda? ►► Telefona al numero verde 800-270-021 ►► Scrivi un'email a info@bluetensor.ai ►► Visita il sito www.bluetensor.ai read more read less

3 years ago #artificialintelligence, #deeplearning, #industry40, #machinelearning