00:00
26:10
“L’Intelligenza Artificiale inquina come 5 automobili!”

Questa frase fa accapponare la pelle, soprattutto pensando che l’IA rappresenta il futuro dei business, dell’economia, dell’apprendimento e così via.

Significa che ci dobbiamo aspettare un futuro ancora più inquinato di quello attuale?

Beh, prima di saltare a conclusioni affrettate, è il caso di farsi qualche domanda…

Innanzitutto, questa frase è vera?

Non proprio.

Secondo uno studio dell’MIT, “chi” inquina «come 5 automobili americane durante tutto il loro lifetime», è un algoritmo Transformer con 213 milioni di parametri.

Insomma, stiamo parlando di un algoritmo molto grande - difficile da produrre e dispendioso da trainare -, non dell’Intelligenza Artificiale presa in toto.

Un algoritmo “piccolo” di Intelligenza Artificiale, che richiede brevi tempi di produzione e minimi consumi di energia per il training, non inquinerà mai così tanto.

Ma allo stesso modo, è il caso di essere onesti…

I sistemi di Intelligenza Artificiale hanno un “difetto” che gli fanno emettere un certo quantitativo di gas serra.

Ma alcune testate tendono ad ingigantire un problema che in realtà - come abbiamo detto nella puntata #38 del podcast - si sta già risolvendo.

Per questo motivo abbiamo deciso di parlarne più approfonditamente e per cercare di separare i sensazionalismi dalla verità.

Per ora buon ascolto e ricordati che ci puoi ascoltare anche su:

►GOOGLE PODCAST: https://bit.ly/32TDZei

►SPOTIFY: https://spoti.fi/2D3ttGF

►APPLE PODCAST: https://apple.co/2CBsSfz

►SPREAKER: https://bit.ly/3f6D5PA

#artificialintelligence #industry40 #machinelearning #deeplearning

***

P.S. Vuoi scoprire come implementare un sistema di Intelligenza Artificiale alla tua azienda?

►► Telefona al numero verde 800-270-021
►► Scrivi un'email a info@bluetensor.ai
►► Visita il sito www.bluetensor.ai
“L’Intelligenza Artificiale inquina come 5 automobili!” Questa frase fa accapponare la pelle, soprattutto pensando che l’IA rappresenta il futuro dei business, dell’economia, dell’apprendimento e così via. Significa che ci dobbiamo aspettare un futuro ancora più inquinato di quello attuale? Beh, prima di saltare a conclusioni affrettate, è il caso di farsi qualche domanda… Innanzitutto, questa frase è vera? Non proprio. Secondo uno studio dell’MIT, “chi” inquina «come 5 automobili americane durante tutto il loro lifetime», è un algoritmo Transformer con 213 milioni di parametri. Insomma, stiamo parlando di un algoritmo molto grande - difficile da produrre e dispendioso da trainare -, non dell’Intelligenza Artificiale presa in toto. Un algoritmo “piccolo” di Intelligenza Artificiale, che richiede brevi tempi di produzione e minimi consumi di energia per il training, non inquinerà mai così tanto. Ma allo stesso modo, è il caso di essere onesti… I sistemi di Intelligenza Artificiale hanno un “difetto” che gli fanno emettere un certo quantitativo di gas serra. Ma alcune testate tendono ad ingigantire un problema che in realtà - come abbiamo detto nella puntata #38 del podcast - si sta già risolvendo. Per questo motivo abbiamo deciso di parlarne più approfonditamente e per cercare di separare i sensazionalismi dalla verità. Per ora buon ascolto e ricordati che ci puoi ascoltare anche su: ►GOOGLE PODCAST: https://bit.ly/32TDZei ►SPOTIFY: https://spoti.fi/2D3ttGF ►APPLE PODCAST: https://apple.co/2CBsSfz ►SPREAKER: https://bit.ly/3f6D5PA #artificialintelligence #industry40 #machinelearning #deeplearning *** P.S. Vuoi scoprire come implementare un sistema di Intelligenza Artificiale alla tua azienda? ►► Telefona al numero verde 800-270-021 ►► Scrivi un'email a info@bluetensor.ai ►► Visita il sito www.bluetensor.ai read more read less

3 years ago #artificialintelligence, #deeplearning, #industry40, #machinelearning