00:00
33:07
Torniamo indietro ad un periodo terribile per la nostra storia.

Torniamo alla pandemia.

Vi ricordate cos’è successo: da un giorno all’altro, il 9 marzo 2020 l’Italia è entrata in zona protetta o “lockdown” per far fronte alla pandemia da Covid-19.

Da quel momento - tolti gli effetti mortali che il virus ha causato alla popolazione -, le aziende, le scuole e i professionisti si sono chiesti:

“Come facciamo a portare avanti le nostre attività?”

Per fortuna a quei tempi era possibile recarsi nelle fabbriche o nei capannoni, quindi le industrie - chi arrancando, chi meno - sono riuscite ad andare avanti.

Ma gli insegnanti che dovevano fare lezione?

O i venditori che dovevano incontrare fisicamente i clienti?

E i professionisti che dovevano dare consulenze ai clienti?

Ecco, la soluzione proposta per loro aveva come base la comunicazione visiva a distanza: la Didattica A Distanza per le scuole e le università e le videochiamate su Zoom per venditori e professionisti.

Ora, queste soluzioni hanno dato un grosso contributo - noi lo possiamo dire - nel portare avanti queste attività…

Ma avevano un problema fondamentale…

Infatti, nella comunicazione tra esseri umani, il 55% di ciò che viene “detto” viene espresso in maniera non-verbale (dalla postura, dalle espressioni facciali, dal movimento delle mani e così via).

Con la comunicazione visiva a distanza, questo 55% sostanzialmente spariva, creando molti problemi nella comunicazione.

Conosco personalmente una psicologa che mi ha confessato che le sedute di terapia in videochiamata erano frustranti per questo motivo.

Ma forse questo non sarà più un problema.

Infatti, di recente diverse aziende che si occupano di telecomunicazioni hanno calato l’asso investendo in una tecnologia basata sull’Intelligenza Artificiale che potrebbe rivoluzionare il settore delle telecomunicazioni.

Ne parleremo oggi, in questa puntata #104 del podcast.

Per ora buon ascolto e ricordati che ci puoi ascoltare anche su:

►GOOGLE PODCAST: https://bit.ly/32TDZei​

►SPOTIFY: https://spoti.fi/2D3ttGF​

►APPLE PODCAST: https://apple.co/2CBsSfz​

Oppure puoi vederci su:

► YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UC7t_EfzzusBj3y_GauT_JCg
Torniamo indietro ad un periodo terribile per la nostra storia. Torniamo alla pandemia. Vi ricordate cos’è successo: da un giorno all’altro, il 9 marzo 2020 l’Italia è entrata in zona protetta o “lockdown” per far fronte alla pandemia da Covid-19. Da quel momento - tolti gli effetti mortali che il virus ha causato alla popolazione -, le aziende, le scuole e i professionisti si sono chiesti: “Come facciamo a portare avanti le nostre attività?” Per fortuna a quei tempi era possibile recarsi nelle fabbriche o nei capannoni, quindi le industrie - chi arrancando, chi meno - sono riuscite ad andare avanti. Ma gli insegnanti che dovevano fare lezione? O i venditori che dovevano incontrare fisicamente i clienti? E i professionisti che dovevano dare consulenze ai clienti? Ecco, la soluzione proposta per loro aveva come base la comunicazione visiva a distanza: la Didattica A Distanza per le scuole e le università e le videochiamate su Zoom per venditori e professionisti. Ora, queste soluzioni hanno dato un grosso contributo - noi lo possiamo dire - nel portare avanti queste attività… Ma avevano un problema fondamentale… Infatti, nella comunicazione tra esseri umani, il 55% di ciò che viene “detto” viene espresso in maniera non-verbale (dalla postura, dalle espressioni facciali, dal movimento delle mani e così via). Con la comunicazione visiva a distanza, questo 55% sostanzialmente spariva, creando molti problemi nella comunicazione. Conosco personalmente una psicologa che mi ha confessato che le sedute di terapia in videochiamata erano frustranti per questo motivo. Ma forse questo non sarà più un problema. Infatti, di recente diverse aziende che si occupano di telecomunicazioni hanno calato l’asso investendo in una tecnologia basata sull’Intelligenza Artificiale che potrebbe rivoluzionare il settore delle telecomunicazioni. Ne parleremo oggi, in questa puntata #104 del podcast. Per ora buon ascolto e ricordati che ci puoi ascoltare anche su: ►GOOGLE PODCAST: https://bit.ly/32TDZei​ ►SPOTIFY: https://spoti.fi/2D3ttGF​ ►APPLE PODCAST: https://apple.co/2CBsSfz​ Oppure puoi vederci su: ► YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UC7t_EfzzusBj3y_GauT_JCg read more read less

about 1 year ago #bluetensor, #emotion-recognition, #federico-lucca, #intelligenza-artificiale, #jonni-malacarne