00:00
10:48
Desgrazzi de Giovannin Bongee poesia di Carlo Porta ( Le Charmant Carline )
Ricorre oggi 5 gennaio 2021 il 200esimo anniversario della morte del grande poeta e scrittore milanese Carlo Porta.
Carlo Porta anche se è un poeta poco letto e studiato a scuola può essere annoevrato tra i piu grandi poeti italiani e non solo tra quelli di lingua milanese.

E bello ricordare come Stendhal, che era amico di Carlo Porta, lo soprannominò: le Charmant Carline, l'affascinante Carletto (in lombardo, Carlìn).

Desgrazi de Giovannin Bongee: ( Letto da Adele)

è una poemetto che Carlo Porta scrisse nel 1812, e narra le disavventure di un povero garzone di bottega vittima di soprusi da parte di prepotenti che esercitavano il potere a Milano.

Di ritorno a casa dopo aver terminato la sua giornata lavorativa il nostro protagonista incappa nella ronda e subisce un asfissiante interrogatorio e poi scampato il pericolo sta per entrare nella sua casa si imbatte in un soldato francese che vuole portarsi a letto sua moglie.
Segui le poesie con il testo italiano a fronte:
https://www.notion.so/Desgrazzi-de-Giovannin-Bungee-985fb6bb931d415584a525c6bee1a389

Ma la cosa non finisce qui ……..per ricordare la ricorrenza della morte di Carlo Porta e per diffondere e conservare la sua poesia, Viviangera ha previsto che nel corso dell’anno 2021 verranno recitate e diffuse sui propri canali social alcune delle sue poesie più belle, curiosità e aneddoti su Carlo Porta.

Le poesie che verranno pubblicate le potete ascoltare sul nostro canale podcast SPREAKER: https://www.spreaker.com/user/viviangera-vivavoce


Per rimanere informati iscrivetevi alla ns newsletter http://www.viviangera.it/

oppure seguiteci sui nostri canali social


https://m.facebook.com/viviangera/?locale2=it_IT

https://www.youtube.com/channel/UCJqDBz3NLLd5kwNfwug66KQ
Desgrazzi de Giovannin Bongee poesia di Carlo Porta ( Le Charmant Carline ) Ricorre oggi 5 gennaio 2021 il 200esimo anniversario della morte del grande poeta e scrittore milanese Carlo Porta. Carlo Porta anche se è un poeta poco letto e studiato a scuola può essere annoevrato tra i piu grandi poeti italiani e non solo tra quelli di lingua milanese. E bello ricordare come Stendhal, che era amico di Carlo Porta, lo soprannominò: le Charmant Carline, l'affascinante Carletto (in lombardo, Carlìn). Desgrazi de Giovannin Bongee: ( Letto da Adele) è una poemetto che Carlo Porta scrisse nel 1812, e narra le disavventure di un povero garzone di bottega vittima di soprusi da parte di prepotenti che esercitavano il potere a Milano. Di ritorno a casa dopo aver terminato la sua giornata lavorativa il nostro protagonista incappa nella ronda e subisce un asfissiante interrogatorio e poi scampato il pericolo sta per entrare nella sua casa si imbatte in un soldato francese che vuole portarsi a letto sua moglie. Segui le poesie con il testo italiano a fronte: https://www.notion.so/Desgrazzi-de-Giovannin-Bungee-985fb6bb931d415584a525c6bee1a389 Ma la cosa non finisce qui ……..per ricordare la ricorrenza della morte di Carlo Porta e per diffondere e conservare la sua poesia, Viviangera ha previsto che nel corso dell’anno 2021 verranno recitate e diffuse sui propri canali social alcune delle sue poesie più belle, curiosità e aneddoti su Carlo Porta. Le poesie che verranno pubblicate le potete ascoltare sul nostro canale podcast SPREAKER: https://www.spreaker.com/user/viviangera-vivavoce Per rimanere informati iscrivetevi alla ns newsletter http://www.viviangera.it/ oppure seguiteci sui nostri canali social https://m.facebook.com/viviangera/?locale2=it_IT https://www.youtube.com/channel/UCJqDBz3NLLd5kwNfwug66KQ read more read less

3 years ago #angra, #carloporta, #dialetto, #lingiamilanese, #poesamilanese, #viviangera