00:00
08:23
Siamo arrivati a maggio e il podcast vi ha tenuto compagnia in questa ormai davvero lunga quarantena dovuta al Corona Virus.
Sperando che un allentamento delle misure sia ormai vicino, introduciamo la puntata di oggi.

Dopo la vicenda della fondazione dell’abbazia, nell’ottavo secolo, ci troviamo ora ben cinquecento anni più avanti.

L’abbazia del Santissimo Salvatore al Monte amiata, nel corso del tempo, è diventata un centro spirituale e culturale di importanza assoluta nel centro Italia.

Molti di voi ricordano la prima puntata del podcast, quello sulla Bibbia Amiatina. Un volume che arrivò qui da noi, non si sa quando né come, ma la cui presenza certifica, in qualche modo, l’importanza che il monastero rivestiva durante il medioevo.

Tra la fine del dodicesimo e gli inizi del tredicesimo secolo, dove è ambientata la storia di oggi, l’Abbazia è al suo massimo splendore.

Ma, si sa, proprio quando si è al culmine si rischia di rovinare tutto.
Siamo arrivati a maggio e il podcast vi ha tenuto compagnia in questa ormai davvero lunga quarantena dovuta al Corona Virus. Sperando che un allentamento delle misure sia ormai vicino, introduciamo la puntata di oggi. Dopo la vicenda della fondazione dell’abbazia, nell’ottavo secolo, ci troviamo ora ben cinquecento anni più avanti. L’abbazia del Santissimo Salvatore al Monte amiata, nel corso del tempo, è diventata un centro spirituale e culturale di importanza assoluta nel centro Italia. Molti di voi ricordano la prima puntata del podcast, quello sulla Bibbia Amiatina. Un volume che arrivò qui da noi, non si sa quando né come, ma la cui presenza certifica, in qualche modo, l’importanza che il monastero rivestiva durante il medioevo. Tra la fine del dodicesimo e gli inizi del tredicesimo secolo, dove è ambientata la storia di oggi, l’Abbazia è al suo massimo splendore. Ma, si sa, proprio quando si è al culmine si rischia di rovinare tutto. read more read less

3 years ago #history, #hotel, #storia, #storie, #storytelling, #territori, #toscana, #viaggiare