Settings
Light Theme
Dark Theme

Come diventare editori di un magazine cartaceo – Il modello Scomodo

Come diventare editori di un magazine cartaceo – Il modello Scomodo
Dec 3, 2020 · 51m 7s

Scomodo è la redazione under 25 più grande d’Italia. In quattro anni il progetto è approdato a Milano, Torino, Bologna e Napoli ed è riuscito a coinvolgere oltre 900 tra...

show more
Scomodo è la redazione under 25 più grande d’Italia. In quattro anni il progetto è approdato a Milano, Torino, Bologna e Napoli ed è riuscito a coinvolgere oltre 900 tra ragazze e ragazzi scrivendo articoli, distribuendo copie, organizzando iniziative e strutturando progetti per un totale di circa 80.000 persone coinvolte e 213.000 copie stampate, di cui 197.000 distribuite gratuitamente.

L’intero progetto è basato su un’informazione lenta, critica e indipendente. Il mensile cartaceo è la principale attività editoriale di Scomodo e il suo cuore pulsante: composto di tre sezioni (Attualità, Cultura e Plus), alla sua stesura partecipano circa quaranta redattori ogni mese e almeno quindici tra illustratori, grafici e responsabili. Alcune copertine portano le firme illustri di Zerocalcare, Altan, Makkox e Vauro. Scomodo è economicamente indipendente e si finanzia attraverso eventi sociali e culturali e il contributo dei propri sostenitori e delle realtà affini.

Nel corso del webinar si ripercorrono i momenti di fondazione del giornale, spiegando le scelte redazionali e l’organizzazione dell’attività editoriale e culturale. Inoltre si affrontano le strategie a cui Scomodo ambisce per garantire la sostenibilità economica del progetto.

Ne parliamo con:

Edoardo Bucci, studente del liceo linguistico fonda nell’Agosto del 2016 insieme ad altri due ragazzi il mensile studentesco Scomodo. Studia Filosofia al terzo anno e collabora con Greenpeace Italia.

Lorenzo Cirino, ha studiato al Liceo Scientifico Terenzio Mamiani. Dopo brevi esperienze lavorative, nel 2018 entra nella Redazione di Scomodo. Da oltre un anno è coordinatore strategico per lo sviluppo economico del progetto, oltre ad essere un redattore. Studia Giurisprudenza con indirizzo finanza all’Università degli studi di Roma Tre, dove è consigliere degli studenti.
show less
Information
Author Attiviamo Energie Positive
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search