00:00
07:29
Transgender, gender variant, gender non conforming, non-binary, gender queer o più semplicemente queer. Alcuni di questi termini sono nati in ambito scientifico, altri sono nati all’interno delle comunità LGBT, ma tutti indicano - con sfumature diverse - le persone che non si riconoscono pienamente né nel genere maschile né in quello femminile, che si identificano nel genere opposto al loro sesso biologico o che semplicemente hanno un’estetica e dei comportamenti che variano rispetto al loro ruolo di genere.

Sì, perché non basta essere nat* con un determinato corredo genetico: per sentirsi appartenenti ad un genere bisogna identificarsi in quel genere, qualunque esso sia: in questa puntata parliamo quindi di identità di genere.
Transgender, gender variant, gender non conforming, non-binary, gender queer o più semplicemente queer. Alcuni di questi termini sono nati in ambito scientifico, altri sono nati all’interno delle comunità LGBT, ma tutti indicano - con sfumature diverse - le persone che non si riconoscono pienamente né nel genere maschile né in quello femminile, che si identificano nel genere opposto al loro sesso biologico o che semplicemente hanno un’estetica e dei comportamenti che variano rispetto al loro ruolo di genere. Sì, perché non basta essere nat* con un determinato corredo genetico: per sentirsi appartenenti ad un genere bisogna identificarsi in quel genere, qualunque esso sia: in questa puntata parliamo quindi di identità di genere. read more read less

4 years ago #gender, #genderazionale, #identitàsessuali, #lauramassari, #lgbt, #psicologia, #queer, #sessualità