Settings
Light Theme
Dark Theme

10 FEBBRAIO 2022 Giorno del Ricordo | Giovanni DE SILVESTRE e Marco LODI

10 FEBBRAIO 2022 Giorno del Ricordo | Giovanni DE SILVESTRE e Marco LODI
Feb 10, 2022 · 41m 48s

10 febbraio 2022 Giorno del Ricordo. Marco Lodi e Giovanni De Silvestre presentano: L'Esodo giuliano-dalmata narrato attraverso le poesie, i racconti e le testimonianze di Umberto Saba, Nelida Milani Kruljac,...

show more
10 febbraio 2022 Giorno del Ricordo.
Marco Lodi e Giovanni De Silvestre presentano:
L'Esodo giuliano-dalmata narrato attraverso le poesie, i racconti e le testimonianze di Umberto Saba, Nelida Milani Kruljac, Enzo Bettizza, Guido Miglia, Marisa Madieri, Fulvio Tomizza, Lina Galli

Il "Giorno del Ricordo" è una ricorrenza istituita in Italia per commemorare le vittime delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata. Le foibe sono cavità carsiche presenti nella regione dell'Istria, della Dalmazia e del Carso, dove tra il 1943 e il 1945 molti italiani, sloveni e croati furono assassinati e gettati nelle foibe da parte delle milizie comuniste jugoslave, durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale.
L'esodo giuliano-dalmata si riferisce invece alla migrazione forzata di centinaia di migliaia di italiani dalla Venezia Giulia, dall'Istria e dalla Dalmazia dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale e l'annessione di quelle zone alla Jugoslavia. Questa migrazione fu caratterizzata da episodi di violenza e soprusi contro gli italiani da parte di alcune autorità jugoslave e da sentimenti di rancore e risentimento tra le diverse comunità etniche.
Il "Giorno del Ricordo" viene celebrato in Italia il 10 febbraio di ogni anno per ricordare queste vicende storiche e per onorare la memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata. La ricorrenza è stata istituita nel 2004 con una legge approvata dal Parlamento italiano.
Musiche con licenza Epidemic Sound

GIANO PUBLIC HISTORY APS
afferente al Centro interuniversitario per la ricerca e lo sviluppo della Public History
Radio Giano Public History - Sede di Roma
Sostienici con il 5x1000 : CF 97901110581
show less
Information
Author RADIO GIANO PUBLIC HISTORY
Website gianophaps.it
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search