00:00
24:53
Cina 1955: grandi muraglie e ponti è un viaggio tra passato e presente, tra le impressioni di Piero Calamandrei sulla Cina di metà anni Cinquanta e l’attuale incontro di culture attraverso persone e istituti culturali.

Il viaggio, tema del festival di Archivissima 2023, è il fulcro tematico e ideale dei podcast prodotti dagli Archivi Calamandrei di Firenze, Trento, Montepulciano e Roma.

Questo podcast, infatti, ha come tema il viaggio compiuto da Calamandrei nella Repubblica Popolare Cinese nel 1955 e rappresenta un viaggio per gli ascoltatori: gli itinerari sono gli estratti del diario di Calamandrei conservato nell’Istituto storico della resistenza e di storia contemporanea di Firenze, letti dall’attore cino-italiano Shi Yangshi, e l’esperienza di Duccio Pasqui di direttore dell’Archivio Calamandrei di Montepulciano; le guide di questo viaggio sono Fabiana Caristo e Giulia Dettori.

Musiche con licenza d'uso Epidemic Sound

GIANO PUBLIC HISTORY APS
afferente al Centro interuniversitario per la ricerca e lo sviluppo della Public History
Sostienici con il 5x1000 : CF 97901110581
Cina 1955: grandi muraglie e ponti è un viaggio tra passato e presente, tra le impressioni di Piero Calamandrei sulla Cina di metà anni Cinquanta e l’attuale incontro di culture attraverso persone e istituti culturali. Il viaggio, tema del festival di Archivissima 2023, è il fulcro tematico e ideale dei podcast prodotti dagli Archivi Calamandrei di Firenze, Trento, Montepulciano e Roma. Questo podcast, infatti, ha come tema il viaggio compiuto da Calamandrei nella Repubblica Popolare Cinese nel 1955 e rappresenta un viaggio per gli ascoltatori: gli itinerari sono gli estratti del diario di Calamandrei conservato nell’Istituto storico della resistenza e di storia contemporanea di Firenze, letti dall’attore cino-italiano Shi Yangshi, e l’esperienza di Duccio Pasqui di direttore dell’Archivio Calamandrei di Montepulciano; le guide di questo viaggio sono Fabiana Caristo e Giulia Dettori. Musiche con licenza d'uso Epidemic Sound GIANO PUBLIC HISTORY APS afferente al Centro interuniversitario per la ricerca e lo sviluppo della Public History Sostienici con il 5x1000 : CF 97901110581 read more read less

10 months ago #calamandrei, #cina