00:00
24:40
Incontro di studio tra la Corte di Giustizia dell’Unione europea e la Corte costituzionale
Lunedì 5 settembre 2022
Palazzo della Consulta, Sala delle Conferenze

Il 5 settembre a Palazzo della Consulta si è svolto l’incontro di studio tra la Corte costituzionale italiana e una delegazione della Corte di Giustizia dell’Unione europea. Due le sessioni, moderate dal presidente della Corte Giuliano Amato: nella prima, dedicata al tema “L’identità nazionale degli Stati membri e il primato del diritto dell’Ue”, la relazione introduttiva del presidente della Corte di Lussemburgo, Koen Lenaerts, mentre nella seconda sessione, sul tema “Stato di diritto e indipendenza dei giudici nazionali”, ad aprire i lavori il vicepresidente della Corte Ue Lars Bay Larsen. Nella prima sessione gli interventi del vicepresidente della Corte italiana Nicolò Zanon, della giudice costituzionale Emanuela Navarretta, del primo presidente della Cassazione Pietro Curzio, del Primo Avvocato generale CGUE Maciej Szpunar e della giudice CGUE Lucia Serena Rossi. Nella seconda sessione, invece, le relazioni della vicepresidente della Corte italiana Silvana Sciarra, del giudice costituzionale Angelo Buscema, del Consigliere di Stato Dario Simeoli e dell’Avvocato generale CGUE Giovanni Pitruzzella.

Programma

SESSIONE MATTUTINA

Introduzione del Presidente:
Prof. Giuliano Amato, Presidente della Corte costituzionale

L'identità nazionale degli Stati membri e il primato del diritto dell'Unione europea
Interventi:

Presidente CGUE Koen LENAERTS
Giudice costituzionale Emanuela NAVARRETTA
Primo Avvocato Generale CGUE Maciej SZPUNAR
Primo Presidente Corte di Cassazione Pietro CURZIO
Giudice CGUE Lucia Serena ROSSI
Vice Presidente Corte costituzionale Nicolò ZANON

SESSIONE POMERIDIANA

Stato di diritto ed indipendenza dei giudici nazionali
Interventi:

Vice Presidente CGUE Lars BAY LARSEN
Giudice costituzionale Angelo BUSCEMA
Consigliere di Stato Dario SIMEOLI
Avvocato Generale CGUE Giovanni PITRUZZELLA
Vice Presidente Corte costituzionale Silvana SCIARRA

CONCLUSIONI

Presidente Koen LENAERTS
Presidente Giuliano AMATO

Roberto Pedicini è la voce della sigla della Libreria dei podcast della Corte costituzionale, composta dal Maestro Cimino. La post-produzione è a cura di SUONI LAB Srl.
Incontro di studio tra la Corte di Giustizia dell’Unione europea e la Corte costituzionale Lunedì 5 settembre 2022 Palazzo della Consulta, Sala delle Conferenze Il 5 settembre a Palazzo della Consulta si è svolto l’incontro di studio tra la Corte costituzionale italiana e una delegazione della Corte di Giustizia dell’Unione europea. Due le sessioni, moderate dal presidente della Corte Giuliano Amato: nella prima, dedicata al tema “L’identità nazionale degli Stati membri e il primato del diritto dell’Ue”, la relazione introduttiva del presidente della Corte di Lussemburgo, Koen Lenaerts, mentre nella seconda sessione, sul tema “Stato di diritto e indipendenza dei giudici nazionali”, ad aprire i lavori il vicepresidente della Corte Ue Lars Bay Larsen. Nella prima sessione gli interventi del vicepresidente della Corte italiana Nicolò Zanon, della giudice costituzionale Emanuela Navarretta, del primo presidente della Cassazione Pietro Curzio, del Primo Avvocato generale CGUE Maciej Szpunar e della giudice CGUE Lucia Serena Rossi. Nella seconda sessione, invece, le relazioni della vicepresidente della Corte italiana Silvana Sciarra, del giudice costituzionale Angelo Buscema, del Consigliere di Stato Dario Simeoli e dell’Avvocato generale CGUE Giovanni Pitruzzella. Programma SESSIONE MATTUTINA Introduzione del Presidente: Prof. Giuliano Amato, Presidente della Corte costituzionale L'identità nazionale degli Stati membri e il primato del diritto dell'Unione europea Interventi: Presidente CGUE Koen LENAERTS Giudice costituzionale Emanuela NAVARRETTA Primo Avvocato Generale CGUE Maciej SZPUNAR Primo Presidente Corte di Cassazione Pietro CURZIO Giudice CGUE Lucia Serena ROSSI Vice Presidente Corte costituzionale Nicolò ZANON SESSIONE POMERIDIANA Stato di diritto ed indipendenza dei giudici nazionali Interventi: Vice Presidente CGUE Lars BAY LARSEN Giudice costituzionale Angelo BUSCEMA Consigliere di Stato Dario SIMEOLI Avvocato Generale CGUE Giovanni PITRUZZELLA Vice Presidente Corte costituzionale Silvana SCIARRA CONCLUSIONI Presidente Koen LENAERTS Presidente Giuliano AMATO Roberto Pedicini è la voce della sigla della Libreria dei podcast della Corte costituzionale, composta dal Maestro Cimino. La post-produzione è a cura di SUONI LAB Srl. read more read less

about 1 year ago #5settembre2022, #cgue, #cortecostituzionale, #simeoli