00:00
14:12
Jane Austen viene oggi considerata una delle più grandi autrici del romanticismo inglese, particolarmente conosciuta per i suoi 6 principali romanzi (Orgoglio e pregiudizio, Ragione e sentimento, Emma, Northanger Abbey, Mansfield Park, Persuasione), offre uno spaccato sociale di quella che era la società tra il 18° ed il 19° secolo.

Le opere di Jane Austen infatti, anche definite Novels of Manners, non si limitano a rappresentare storie d'amore legate all'istituzione del matrimonio, ma costituiscono anche un'analisi ironica e talvolta critica del cosiddetto "small world" della gentry, la classe sociale di nuovi ricchi a cui Jane Austen apparteneva.

L'autrice si dimostra estremamente innovativa nelle tecniche narrative, utilizzando ad esempio il discorso indiretto libero ed il dialogo come mezzo di delineazione dei personaggi.
Jane Austen viene oggi considerata una delle più grandi autrici del romanticismo inglese, particolarmente conosciuta per i suoi 6 principali romanzi (Orgoglio e pregiudizio, Ragione e sentimento, Emma, Northanger Abbey, Mansfield Park, Persuasione), offre uno spaccato sociale di quella che era la società tra il 18° ed il 19° secolo. Le opere di Jane Austen infatti, anche definite Novels of Manners, non si limitano a rappresentare storie d'amore legate all'istituzione del matrimonio, ma costituiscono anche un'analisi ironica e talvolta critica del cosiddetto "small world" della gentry, la classe sociale di nuovi ricchi a cui Jane Austen apparteneva. L'autrice si dimostra estremamente innovativa nelle tecniche narrative, utilizzando ad esempio il discorso indiretto libero ed il dialogo come mezzo di delineazione dei personaggi. read more read less

4 years ago #admaiora, #autrice, #cultura, #gentry, #istruzione, #janeausten, #letteratura, #letteraturainglese, #novelsofmanners, #opere, #orgoglioepregiudizion, #romanticismo, #saraalbanese