Settings
Light Theme
Dark Theme

Humans, Giacomo Balla

Humans, Giacomo Balla
Support
Oct 6, 2022 · 12m 26s

Era nato a Torino nel 1871 e morì a Roma, che amava moltissimo, nel 1958. Suo padre era un chimico industriale ed un fotografo dilettante, sua madre una sarta, che,...

show more
Era nato a Torino nel 1871 e morì a Roma, che amava moltissimo, nel 1958.
Suo padre era un chimico industriale ed un fotografo dilettante, sua madre una sarta, che, rimasta vedova, si dedicò agli studi del figlio.
Il quale figlio studiò violino, poi disegno e pittura, poi anche antropologia criminale, seguendo le lezioni di Cesare Lombroso.
Dopo avere esordito a Torino come pittore all'Accademia delle Belle Arti, lascia la vecchia capitale per trasferirsi, con sua madre, in quella nuova; E conosce la seconda sarta della sua vita, quella che diventerà sua moglie.
Con lei avrà due figlie: Luce ed Elica.
Hai già capito che stiamo parlando di Giacomo Balla: bravo davvero e votato alla sperimentazione.
Alterna agli studi sull'umanità quelli sui fenomeni ottici; e questo turbinio concettuale si tradurrà in una entusiastica adesione al Futurismo: nel 1910 firma il Manifesto della Pittura Futurista, nel 1915 quello della Ricostruzione Futirista.
Aderisce entusiasticamente anche al fascismo, come molti a quell'epoca, probabilmente affascinato dal racconto che il regime dava di sè, di essere capace di apportare progresso, dominandolo.
Ma quando il Futurismo rimane impigliato, per la sua maggior parte, in un sistema che si era lasciato fagocitare dalla deriva dittatoriale ed antilibertaria che inizialmente era forse sfuggita a molti, Giacomo Balla, più o meno in sordina, se ne allontana.
Tornerà alle arti figurative, alle arti applicate, si dedicherà al design.

Se vuoi avere un'idea di chi era Giacomo Balla, visita la sua casa in via Oslavia a Roma. E se vuoi vedere alcuni dei suoi quadri, cercali alla Galleria Nazionale!
show less
Information
Author Giovanna Vernarecci
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search