Settings
Light Theme
Dark Theme

Arte Contemporanea: cosa ne pensa Ludovico Pratesi

Arte Contemporanea:   cosa ne pensa Ludovico Pratesi
Jan 4, 2023 · 7m 17s

Uno sguardo sul futuro dell'arte a Roma partendo come è necessario - oltre che affascinante - dal suo passato. https://ludovicopratesi.it/, curatore e critico d'arte, collaboratore del quotidiano La Repubblica, Direttore...

show more
Uno sguardo sul futuro dell'arte a Roma partendo come è necessario - oltre che affascinante - dal suo passato.
Ludovico Pratesi, curatore e critico d'arte, collaboratore del quotidiano La Repubblica, Direttore Artistico di Spazio Taverna... e molto molto altro, affronta con lucidità e talvolta parole affilate - d'altronde, quanno ce vo', ce vo' - il tema della straordinaria ricchezza di Roma e della sua necessaria "gestione".
Chiamare Roma città d'arte è riduttivo, chiamarla città eterna certo affettuoso ma ancora non sufficiente: Roma ha una straordinaria unicità che permette a chi la sa vivere di apire occhi e pensiero su passato, presente e futuro contemporaneamente.
C'è però un "biglietto" necessario, per potere accedere a tanta visione: ed è la visione - se non la visionarietà - di chi gestisce e cura i suoi molti tesori di ogni tempo.
Ossia, dice Pratesi, occorre la riattivazione del passato mediante il futuro, garantendo e moltiplicando il dialogo tra quei tesori, facendone così il nostro presente.
show less
Information
Author Giovanna Vernarecci
Website www.linkedin.com
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search