Settings
Light Theme
Dark Theme

Vladimir Putin vs Occidente: le conseguenze del conflitto ucraino

Vladimir Putin vs Occidente: le conseguenze del conflitto ucraino
Feb 24, 2022 · 13m 30s

In questo podcast Riccardo Alcaro, coordinatore delle ricerche e responsabile del programma “Attori globali” dello IAI, analizza le conseguenze dell’invasione dell’Ucraina da parte delle forze russe. Il riconoscimento delle repubbliche...

show more
In questo podcast Riccardo Alcaro, coordinatore delle ricerche e responsabile del programma “Attori globali” dello IAI, analizza le conseguenze dell’invasione dell’Ucraina da parte delle forze russe. Il riconoscimento delle repubbliche di Donetsk e Lugansk è stato il preludio di questo disastro. Per l’Ucraina è una catastrofe. Ma grandi risvolti ci saranno anche in Europa, dove l’ordine post-guerra fredda appartiene ormai alla storia e il futuro non sarà roseo come il recente passato.

Esisteva una soluzione win-win, garanzie per non far entrare l’Ucraina nella Nato, trasparenza sulle operazioni e sugli addestramenti militari nei paesi orientali. Putin non è mai stato realmente interessato perché il presidente russo non considera l’Ucraina uno Stato indipendente. Ora la palla passa all’occidente.Con la militarizzazione russa in Bielorussia i tre paesi baltici rischiano di essere tagliati fuori e l’Ue avrebbe il nemico alle porte. L’Europa dovrà reagire e si dovrà preparare a sostenerne i costi.
show less
Information
Author Istituto Affari Internazionali
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search