Settings
Light Theme
Dark Theme
Explicit

2. Corpi invasi: Dracula e il queer gothic

2. Corpi invasi: Dracula e il queer gothic
Dec 14, 2019 · 37m 59s

Seconda tappa del nostro viaggio mostruoso. Difficilmente in letteratura (e in generale nella cultura) troverete termini più dispersivi e difficili da definire come 'queer' e 'gothic'. Ecco, pensate che "Dracula",...

show more
Seconda tappa del nostro viaggio mostruoso.
Difficilmente in letteratura (e in generale nella cultura) troverete termini più dispersivi e difficili da definire come 'queer' e 'gothic'. Ecco, pensate che "Dracula", romanzo dell'irlandese Bram Stoker, è entrambe le cose. Dracula è un mostro difficile. Alla sua immortalità si è legata curiosamente l'immortalità di un romanzo. Cosa c'è di tanto affascinante in lui? Forse, il punto è che Dracula ci ricorda quanto la realtà non sia mai univoca. Il punto forte di questa storia è che tutto è il contrario di tutto: il ruolo della donna e quello dell'uomo scivolano continuamente l'uno nell'altro abbattendo gli stereotipi, la scienza vacilla al cospetto dell'inspiegabile, e i vivi devono fare i conti coi morti; i non-morti. "The Dead Un-Dead" era il titolo originale del romanzo. Ma non c'è nulla di consolatorio in questi morti che non muoiono. Qui, i non-morti bevono sangue umano.
show less
Comments
Serena Segantini

Serena Segantini

4 years ago

Che lettura interessante e ampia di questo mostro e di questo romanzo, e che interpretazione da brividi! Un'analisi che stimola riflessioni che magari comunemente non si fanno o su cui ci si sofferma poco. Ho già letto Dracula due volte, ma adesso mi è venuta voglia di rivisitarlo in chiave audiolibro perché ho scoperto di avere una memoria molto uditiva e in questo modo i racconti mi restano più impressi.
Sonia

Sonia

4 years ago

Un'altra puntata straordinaria! Adesso mi è proprio venuta voglia di rileggermi il romanzo.
Information
Author Monstrumana
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search