Settings
Light Theme
Dark Theme

Sospensione mutui prima casa per Coronavirus REQUISITI per fare domanda

Sospensione mutui prima casa per Coronavirus REQUISITI per fare domanda
Apr 5, 2020 · 3m 11s

!!! ATTENZIONE!!! AGGIORNAMENTO DEL 11 APRILE 2020 !!! Si allargano le possibilità di ottenere la sospensione del mutuo sulla prima casa: il Decreto Cura Italia la aveva resa possibile per...

show more
!!! ATTENZIONE!!! AGGIORNAMENTO DEL 11 APRILE 2020 !!!
Si allargano le possibilità di ottenere la sospensione del mutuo sulla prima casa: il Decreto Cura Italia la aveva resa possibile per i lavoratori dipendenti e autonomi, che potevano beneficiare di uno stop alle rate fino a 18 mesi nei casi di difficoltà economiche dovute all’emergenza Coronavirus, ma c’erano diversi paletti che adesso, con la conversione in legge avvenuta ieri, sono stati in buona parte eliminati; ed anche il nuovo Decreto Liquidità varato dal Governo amplia le possibilità per i mutuatari.
Innanzitutto, la soglia dell’importo del mutuo è stata elevata da 250mila a 400mila euro; la platea dei beneficiari diventa così più ampia e potranno accedere alla sospensione dei rimborsi molte persone in più.
Inoltre, potranno presentare la domanda di sospensione anche coloro che hanno stipulato il mutuo da meno di un anno, mentre finora erano stati irragionevolmente esclusi. Viene anche eliminato l’ostacolo che impediva di presentare la domanda a chi chi avesse già beneficiato di altri aiuti pubblici, come il Fondo di garanzia per la prima casa.
Infine, il Decreto Liquidità pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale estende il beneficio anche alle ditte individuali ed agli artigiani, allargando così le categorie di lavoratori autonomi e professionisti ammesse dal Decreto Cura Italia.
Il modulo per la sospensione del mutuo è già disponibile ma è probabile che ne verrà presto rilasciata una nuova versione, adattata a questi cambiamenti. Intanto è già possibile presentare la domanda alla propria banca facendo valere i nuovi requisiti.
!!! ATTENZIONE!!! AGGIORNAMENTO DEL 11 APRILE 2020 !!!
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Per un periodo di 9 mesi dall’entrata in vigore del decreto Cura Italia, l’accesso al Fondo è possibile coi seguenti requisiti:

- la sospensione dell’attività lavorativa o riduzione dell’orario di lavoro per almeno 30 giorni;
- la prima casa per cui si è stipulato il mutuo non deve essere destinato a un’abitazione di lusso;
- il finanziamento deve essere stato stipulato da almeno un anno;
- il capitale residuo del mutuo non può essere superiore a 250.000 euro;
- il pagamento delle rate non può avvenire con più di 90 giorni di ritardo.

E' stato eliminato il requisito ISEE per poter richiedere la sospensione delle rate del mutuo prima casa, rendendo quindi l’agevolazione accessibile a molti più contribuenti: non c’è un limite di reddito per poter accedere al Fondo di Solidarietà.

Inoltre, l’articolo 54 del Cura Italia, estendo la possibilità di accesso al Fondo anche ai lavoratori autonomi.
show less
Information
Author Marco
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search