00:00
29:47
La canapa è parte della storia del nostro paese. La troviamo dipinta sulle travi delle case rinascimentali o nei quadri del Guercino. Leonardo da Vinci si è autoritratto su una tela di canapa. Michelangelo ha dipinto la cappella sistina con colori a olio di canapa.

La coltivazione della canapa è anche un importante richiamo alla costruzione del senso comune di patria: due simboli del risorgimento e dell’unità d’Italia, Garibaldi e Cavour usavano la canapa, come vestiario o come rotazione utile a rendere più efficiente la produzione agricola.

L’Onda Verde non poteva che dedicare il suo ultimo episodio, almeno di questa stagione e nel formato in cui ci avete ascoltato fin qui, proprio alla pianta che ha accompagnato l’uomo nel suo viaggio millenario.

Leonardo Fiorentini e Stefania Andreotti questa volta partono dalla terra e dai campi. E da Ferrara. La città dove questo podcast viene realizzato e prodotto. Un luogo non indifferente per la storia della canapa in Italia.

Plus: la scheda finale è dedicata a sfatare il mito più ricorrente quando si parla di questo tema, la cannabis provoca i buchi nel cervello?

Ospite:
- Maurizio Andreotti, uno dei massimi esperti di storia dell'agricoltura a Ferrara, autore dei volumi L’agricoltura a Ferrara nel ’700 e Cronache Agricole. L’agricoltura a Ferrara nell’800.

Estratti:
- Istituto Luce Cinecittà | https://youtu.be/9yFBWlL5o-A
- Garibaldi fu ferito (fanfara dei bersaglieri) | https://youtu.be/oo9lzWRaacs
- Istituto Luce Cinecittà | https://youtu.be/XaL4jx4-chQ
- Giovanni Cavicchi, Consiglio Comunale Ferrara del 20.12.2018 | https://youtu.be/PNGXZRGM-Dc?t=5472
La canapa è parte della storia del nostro paese. La troviamo dipinta sulle travi delle case rinascimentali o nei quadri del Guercino. Leonardo da Vinci si è autoritratto su una tela di canapa. Michelangelo ha dipinto la cappella sistina con colori a olio di canapa. La coltivazione della canapa è anche un importante richiamo alla costruzione del senso comune di patria: due simboli del risorgimento e dell’unità d’Italia, Garibaldi e Cavour usavano la canapa, come vestiario o come rotazione utile a rendere più efficiente la produzione agricola. L’Onda Verde non poteva che dedicare il suo ultimo episodio, almeno di questa stagione e nel formato in cui ci avete ascoltato fin qui, proprio alla pianta che ha accompagnato l’uomo nel suo viaggio millenario. Leonardo Fiorentini e Stefania Andreotti questa volta partono dalla terra e dai campi. E da Ferrara. La città dove questo podcast viene realizzato e prodotto. Un luogo non indifferente per la storia della canapa in Italia. Plus: la scheda finale è dedicata a sfatare il mito più ricorrente quando si parla di questo tema, la cannabis provoca i buchi nel cervello? Ospite: - Maurizio Andreotti, uno dei massimi esperti di storia dell'agricoltura a Ferrara, autore dei volumi L’agricoltura a Ferrara nel ’700 e Cronache Agricole. L’agricoltura a Ferrara nell’800. Estratti: - Istituto Luce Cinecittà | https://youtu.be/9yFBWlL5o-A - Garibaldi fu ferito (fanfara dei bersaglieri) | https://youtu.be/oo9lzWRaacs - Istituto Luce Cinecittà | https://youtu.be/XaL4jx4-chQ - Giovanni Cavicchi, Consiglio Comunale Ferrara del 20.12.2018 | https://youtu.be/PNGXZRGM-Dc?t=5472 read more read less

about 1 year ago #agricoltura, #canapa, #cannabis, #cumbre, #emilia-romaagna, #ferrara, #fuoriluogo, #italia, #leonardofiorentini, #macero, #maurizioandreotti, #ondaverde, #pianta, #storia