00:00
03:36
Il tema della prima stagione di Estetica. Un podcast di ricerca sono le arti agentive, ovvero quelle pratiche artistiche che vengono fruite primariamente in prima persona, dalla prospettiva degli agenti, stessi e delle agenti stesse. In pratica sono quelle pratiche in cui apprezziamo esteticamente le nostre stesse azioni, mentre le stiamo svolgendo. Ne sono un esempio lo sport, la danza, i videogiochi e azioni quotidiane come quella di cucinare.

Il format è ibrido, con episodi introduttivi più brevi e teorici ed episodi più lunghi e complessi che approfondiscono singole arti agentive attraverso registrazioni sul campo e interviste a persone appassionate o esperte di quelle pratiche. L'estetica è lo-fi, sia perché presenta musica lo-fi hip hop sia perché integra al suo interno le imperfezioni della registrazione e della produzione audio che ne restituiscono il processo incorporato e agentivo.

La prima stagione di Estetica. Un podcast di ricerca è prodotta nell'ambito del progetto della mia tesi magistrale sull'arte come mezzo di ricerca presso l'Università degli Studi di Torino, presentata e discussa con il titolo "Arts-Based Research e Performance Philosophy. Prospettive metodologiche per un'estetica epistemologica delle arti performative".

Ideato e prodotto da Benjamin Cucchi
https://filotelling.wordpress.com/
https://www.instagram.com/cecinestpasbenji/
https://www.linkedin.com/in/benjamin-cucchi-13739a166/
Il tema della prima stagione di Estetica. Un podcast di ricerca sono le arti agentive, ovvero quelle pratiche artistiche che vengono fruite primariamente in prima persona, dalla prospettiva degli agenti, stessi e delle agenti stesse. In pratica sono quelle pratiche in cui apprezziamo esteticamente le nostre stesse azioni, mentre le stiamo svolgendo. Ne sono un esempio lo sport, la danza, i videogiochi e azioni quotidiane come quella di cucinare. Il format è ibrido, con episodi introduttivi più brevi e teorici ed episodi più lunghi e complessi che approfondiscono singole arti agentive attraverso registrazioni sul campo e interviste a persone appassionate o esperte di quelle pratiche. L'estetica è lo-fi, sia perché presenta musica lo-fi hip hop sia perché integra al suo interno le imperfezioni della registrazione e della produzione audio che ne restituiscono il processo incorporato e agentivo. La prima stagione di Estetica. Un podcast di ricerca è prodotta nell'ambito del progetto della mia tesi magistrale sull'arte come mezzo di ricerca presso l'Università degli Studi di Torino, presentata e discussa con il titolo "Arts-Based Research e Performance Philosophy. Prospettive metodologiche per un'estetica epistemologica delle arti performative". Ideato e prodotto da Benjamin Cucchi https://filotelling.wordpress.com/ https://www.instagram.com/cecinestpasbenji/ https://www.linkedin.com/in/benjamin-cucchi-13739a166/ read more read less

about 1 year ago #agency, #arte, #cucina, #danza, #divulgazione, #estetica, #filosofia, #pratica, #ricerca, #sport, #videogiochi