00:00
09:05
Sapete cos’è un algoritmo e perché gioca un ruolo importante nella visualizzazione dei vostri post sui social network?

Seguitemi in questa nuovo podcast e lo scopriremo insieme!

Perché parlare di algoritmi in un podcast che tratta di social, libri e marketing online?

Perché per capire il funzionamento dei social è importante capire come sono costruiti e progettati e alla base di questa progettazione ci sono appunto gli algoritmi.

Cos’è un algoritmo?
In informatica, è una sequenza di istruzioni che ha come obiettivo quello di risolvere uno specifico problema grazie all’esecuzione di un numero finito di istruzioni elementari in un ordine ben preciso.

Anche se non ce ne rendiamo conto ognuno di noi esegue ogni giorno centinaia di algoritmi, lo spiegano molto bene Rossella Petreschi e Giorgio Ausiello, professori ordinari di Ingegneria Informatica presso l’Università ‘La Sapienza’ che nel libro “l'informatica invisibile. come gli algoritmi regolano la nostra vita... e tutto il resto", edito da Mondadori Education, ne elencano alcuni: la prenotazione di un posto in aereo, un prelievo al bancomat o la ricerca di informazioni in rete.
E’ grazie agli algoritmi che possiamo scegliere di consultare le notizie su un blog o un quotidiano in base alla data di pubblicazione o vedere l’elenco dei prodotti più venduti su un sito e-commerce.
E’ di nuovo grazie ad un algoritmo che possiamo risparmiare tempo e benzina grazie alle indicazioni del nostro navigatore che ci suggerisce una strada diversa per tornare a casa.

Avete compreso in linea generale quindi cos’è un algoritmo?

Per farvi un altro esempio ...

NOTE PODCAST
------------------



Miei Libri da leggere:

➥ Promuovere e raccontare i libri online 👉 https://promolibri.it

➥ E-commerce per Editori e librai 👉 https://amzn.to/2Ank7UX


Seguimi Online:

➥ Sul blog: 👉 https://notepad.it

➥ Su Linkedin: 👉 https://www.linkedin.com/in/davidegiansoldati/

➥ Sul Gruppo Facebook: 👉 https://www.facebook.com/groups/promolibri

➥ Sul Gruppo Telegram: 👉 https://t.me/promolibri

➥ Sulla Pagina Facebook: 👉 https://www.facebook.com/promuovereeraccontareilibri

➥ Su Instagram: 👉 https://www.instagram.com/davide.giansoldati

➥ Su Twitter: 👉 http://www.twitter.com/davidegs


Strumenti consigliati:


➥ Iscriviti al social calendar #AccadeOggi 👉 https://bit.ly/3jgoNxl

➥ Prova subito Postpickr 👉 http://bit.ly/postpickr2021


Foto di Gerd Altmann da Pixabay
Sapete cos’è un algoritmo e perché gioca un ruolo importante nella visualizzazione dei vostri post sui social network? Seguitemi in questa nuovo podcast e lo scopriremo insieme! Perché parlare di algoritmi in un podcast che tratta di social, libri e marketing online? Perché per capire il funzionamento dei social è importante capire come sono costruiti e progettati e alla base di questa progettazione ci sono appunto gli algoritmi. Cos’è un algoritmo? In informatica, è una sequenza di istruzioni che ha come obiettivo quello di risolvere uno specifico problema grazie all’esecuzione di un numero finito di istruzioni elementari in un ordine ben preciso. Anche se non ce ne rendiamo conto ognuno di noi esegue ogni giorno centinaia di algoritmi, lo spiegano molto bene Rossella Petreschi e Giorgio Ausiello, professori ordinari di Ingegneria Informatica presso l’Università ‘La Sapienza’ che nel libro “l'informatica invisibile. come gli algoritmi regolano la nostra vita... e tutto il resto", edito da Mondadori Education, ne elencano alcuni: la prenotazione di un posto in aereo, un prelievo al bancomat o la ricerca di informazioni in rete. E’ grazie agli algoritmi che possiamo scegliere di consultare le notizie su un blog o un quotidiano in base alla data di pubblicazione o vedere l’elenco dei prodotti più venduti su un sito e-commerce. E’ di nuovo grazie ad un algoritmo che possiamo risparmiare tempo e benzina grazie alle indicazioni del nostro navigatore che ci suggerisce una strada diversa per tornare a casa. Avete compreso in linea generale quindi cos’è un algoritmo? Per farvi un altro esempio ... NOTE PODCAST ------------------ Miei Libri da leggere: ➥ Promuovere e raccontare i libri online 👉 https://promolibri.it ➥ E-commerce per Editori e librai 👉 https://amzn.to/2Ank7UX Seguimi Online: ➥ Sul blog: 👉 https://notepad.it ➥ Su Linkedin: 👉 https://www.linkedin.com/in/davidegiansoldati/ ➥ Sul Gruppo Facebook: 👉 https://www.facebook.com/groups/promolibri ➥ Sul Gruppo Telegram: 👉 https://t.me/promolibri ➥ Sulla Pagina Facebook: 👉 https://www.facebook.com/promuovereeraccontareilibri ➥ Su Instagram: 👉 https://www.instagram.com/davide.giansoldati ➥ Su Twitter: 👉 http://www.twitter.com/davidegs Strumenti consigliati: ➥ Iscriviti al social calendar #AccadeOggi 👉 https://bit.ly/3jgoNxl ➥ Prova subito Postpickr 👉 http://bit.ly/postpickr2021 Foto di Gerd Altmann da Pixabay read more read less

3 years ago #algoritmi, #digital, #digitalmarketing, #editoria, #libri, #marketingonline, #social, #socialmedia, #socialnetwork