00:00
88:11
🏔 È tempo di Appennino, con la presentazione del libro “Appennino. Economie, culture e spazi sociali dal medioevo all’età contemporanea”: riannodare i fili del tempo, storie e racconti per immaginare un futuro, con l’autore Augusto Ciuffetti.

Augusto Ciuffetti approfondisce un tema, quello della storia della dorsale appenninica, invitando le compagne e i compagni di viaggio a discutere e a ragionare collettivamente, provando a rivivere un tempo in cui ci si ritrovava a parlare e chiacchierare intorno ad un focolare. La narrazione può diventare, così, una sorta di ponte tra un passato certo, ma spesso poco noto, e un futuro ancora tutto da costruire. Alle compagne e compagni di viaggio si chiede di descrivere il loro rapporto con l’Appennino, attraverso i loro racconti, ricordi, esperienze e desideri. Ed è proprio la montagna la prospettiva da cui dovranno emergere i discorsi. L’autore ci restituirà tutta la complessità di un Appennino composto non solo da rocce e paesaggi, ma anche di un ambiente e comunità da vivere e narrare.

🖊 Augusto Ciuffetti insegna Storia economica nell’Università Politecnica delle Marche ed è presidente dell’associazione RESpro-Rete di storici per i paesaggi della produzione. Si occupa di storia delle aree interne e protoindustria, storia dei ceti dirigenti italiani in età contemporanea e welfare state.
🏔 È tempo di Appennino, con la presentazione del libro “Appennino. Economie, culture e spazi sociali dal medioevo all’età contemporanea”: riannodare i fili del tempo, storie e racconti per immaginare un futuro, con l’autore Augusto Ciuffetti. Augusto Ciuffetti approfondisce un tema, quello della storia della dorsale appenninica, invitando le compagne e i compagni di viaggio a discutere e a ragionare collettivamente, provando a rivivere un tempo in cui ci si ritrovava a parlare e chiacchierare intorno ad un focolare. La narrazione può diventare, così, una sorta di ponte tra un passato certo, ma spesso poco noto, e un futuro ancora tutto da costruire. Alle compagne e compagni di viaggio si chiede di descrivere il loro rapporto con l’Appennino, attraverso i loro racconti, ricordi, esperienze e desideri. Ed è proprio la montagna la prospettiva da cui dovranno emergere i discorsi. L’autore ci restituirà tutta la complessità di un Appennino composto non solo da rocce e paesaggi, ma anche di un ambiente e comunità da vivere e narrare. 🖊 Augusto Ciuffetti insegna Storia economica nell’Università Politecnica delle Marche ed è presidente dell’associazione RESpro-Rete di storici per i paesaggi della produzione. Si occupa di storia delle aree interne e protoindustria, storia dei ceti dirigenti italiani in età contemporanea e welfare state. read more read less

4 years ago