00:00
01:01
Se il tuo animale domestico è molto più tranquillo del solito, il suo nuovo comportamento potrebbe nascondere delle insidiose patologie.

Alcuni animali per esempio diventano meno attivi perché iniziano ad avere dolore alle articolazioni: tendiamo a pensare che se un animale ha dolore alle articolazioni comincerà a zoppicare. Questo non è detto: nei gatti per esempio molte patologie muscolari e ortopediche si manifestano spesso con una riluttanza a fare movimenti che prima erano normali.

Altre patologie riducono il movimento perché l'animale tende ad affannarsi e affaticarsi più facilmente è il caso per esempio delle malattie cardiache e di alcune patologie metaboliche.
E altri ancora sono disturbi endocrini che riducendo il metabolismo conducono ad una sempre più scarsa attività fisica con la tendenza ad ingrassare. L'ipotiroidismo, comune nel cane ne è un esempio.

Anche una semplice febbre, così come per gli esseri umani, può rendere il nostro animale meno propenso a fare sforzi fisici. Insomma se hai il dubbio che questo cambiamento non sia solo il risultato di un normale processo di invecchiamento molto meglio sentire il parere del tuo veterinario di fiducia.
Se il tuo animale domestico è molto più tranquillo del solito, il suo nuovo comportamento potrebbe nascondere delle insidiose patologie. Alcuni animali per esempio diventano meno attivi perché iniziano ad avere dolore alle articolazioni: tendiamo a pensare che se un animale ha dolore alle articolazioni comincerà a zoppicare. Questo non è detto: nei gatti per esempio molte patologie muscolari e ortopediche si manifestano spesso con una riluttanza a fare movimenti che prima erano normali. Altre patologie riducono il movimento perché l'animale tende ad affannarsi e affaticarsi più facilmente è il caso per esempio delle malattie cardiache e di alcune patologie metaboliche. E altri ancora sono disturbi endocrini che riducendo il metabolismo conducono ad una sempre più scarsa attività fisica con la tendenza ad ingrassare. L'ipotiroidismo, comune nel cane ne è un esempio. Anche una semplice febbre, così come per gli esseri umani, può rendere il nostro animale meno propenso a fare sforzi fisici. Insomma se hai il dubbio che questo cambiamento non sia solo il risultato di un normale processo di invecchiamento molto meglio sentire il parere del tuo veterinario di fiducia. read more read less

4 years ago #animali, #animali-domestici, #salute-animali