00:00
01:28
I seni paranali o sacchi anali sono presenti sia nel cane sia nel gatto e sono localizzati nella regione anale, circondati da fibre del muscolo sfintere esterno dell’ano.

Le loro pareti sono tappezzate da ghiandole e il loro secreto è maleodorante per gli umani e viene evacuato attraverso un dotto localizzato tra gli sfinteri esterno e interno dell’ano.

Le patologie più comuni sono l’intasamento, la sacculite e i tumori.

Tra i tumori, troviamo l’adenocarcinoma apocrino, il melanoma e altri tipi di neoplasie.

I cani colpiti sono più spesso di taglia media, senza predisposizione di sesso.

Può essere che il tumore ai lati dell’ano passi inosservato per qualche tempo perché di piccole dimensioni e venga svelato solo durante un’esplorazione eseguita per altre ragioni.

Per questo motivo è sempre bene far visitare periodicamente il proprio cane dal Veterinario di fiducia anche se non manifesta alcun sintomo clinico.

In altri casi il paziente manifesta difficoltà nella defecazione, per la grandezza della massa o per l’ingrandimento dei linfonodi con un possibile aumento della sete e della quantità di urina prodotta.

L’aumento della sete e della produzione urinaria è indotto da un aumento del calcio nel sangue a causa di una sostanza prodotta dal tumore.

La diagnosi si basa sulla visita clinica con esplorazione digito-rettale e su ulteriori esami che il veterinario potrà richiedere.
I seni paranali o sacchi anali sono presenti sia nel cane sia nel gatto e sono localizzati nella regione anale, circondati da fibre del muscolo sfintere esterno dell’ano. Le loro pareti sono tappezzate da ghiandole e il loro secreto è maleodorante per gli umani e viene evacuato attraverso un dotto localizzato tra gli sfinteri esterno e interno dell’ano. Le patologie più comuni sono l’intasamento, la sacculite e i tumori. Tra i tumori, troviamo l’adenocarcinoma apocrino, il melanoma e altri tipi di neoplasie. I cani colpiti sono più spesso di taglia media, senza predisposizione di sesso. Può essere che il tumore ai lati dell’ano passi inosservato per qualche tempo perché di piccole dimensioni e venga svelato solo durante un’esplorazione eseguita per altre ragioni. Per questo motivo è sempre bene far visitare periodicamente il proprio cane dal Veterinario di fiducia anche se non manifesta alcun sintomo clinico. In altri casi il paziente manifesta difficoltà nella defecazione, per la grandezza della massa o per l’ingrandimento dei linfonodi con un possibile aumento della sete e della quantità di urina prodotta. L’aumento della sete e della produzione urinaria è indotto da un aumento del calcio nel sangue a causa di una sostanza prodotta dal tumore. La diagnosi si basa sulla visita clinica con esplorazione digito-rettale e su ulteriori esami che il veterinario potrà richiedere. read more read less

about 1 year ago #amicia4zampe, #amicianimali, #amiciaquattrozampe, #amicipelosi, #amoilmiocane, #animali, #cane, #cani, #canifelici, #cuccioli, #dog, #dogs, #ilmiocane, #instadog, #ioeilmiocane, #meticcio, #pets, #puppy, #saluteanimale, #vitadacani