00:00
25:23
Alta Val Venosta siamo nel 1972, e c'è una compagnia del battaglione alpini "Tirano", di stanza nella caserma Wackernell di Malles che è impegnata in una esercitazione invernale .
Il 12 febbraio, 7 giovani alpini di leva del 5° reggimento, perdono la vita durante questa esercitazione, a causa di una valanga che li investe mentre sono in marcia.
Fatti analoghi avvenuti in queste zone negli anni precedenti, non sono stati da esempio. I soldati di leva continuano a morire, obbedendo ad ordini superiori ai quali non possono opporsi.

E così, per loro, la distanza che passa tra la vita e la morte, in questi casi la decide il destino. Fa la differenza, l'essere anche solo 10 metri, prima o dopo un compagno in marcia.

Sul luogo della tragedia i famigliari hanno eretto un capitello e uno dei superstiti ha costruito una grande croce, per non dimenticare i suoi compagni scomparsi.

Andiamo a rivivere i fatti avvenuti quel giorno, con chi c'era


musiche


Lonely Mountain Scritto da Rafael Krux
Creative Commons 0
This music is available for commercial and non-commercial purposes.
https://freepd.com/epic.php


Nocturne in C sharp minor 'Lento con gran espressione', B. 49 (Op. posth.) cc0 pubblico dominio httpsmusopen.orgit


Title: The Range. Written by Rafael Krux.
Creative Commons 0
This music is available for commercial and non-commercial purposes.

immagine inviata da Nevio Brivio
Alta Val Venosta siamo nel 1972, e c'è una compagnia del battaglione alpini "Tirano", di stanza nella caserma Wackernell di Malles che è impegnata in una esercitazione invernale . Il 12 febbraio, 7 giovani alpini di leva del 5° reggimento, perdono la vita durante questa esercitazione, a causa di una valanga che li investe mentre sono in marcia. Fatti analoghi avvenuti in queste zone negli anni precedenti, non sono stati da esempio. I soldati di leva continuano a morire, obbedendo ad ordini superiori ai quali non possono opporsi. E così, per loro, la distanza che passa tra la vita e la morte, in questi casi la decide il destino. Fa la differenza, l'essere anche solo 10 metri, prima o dopo un compagno in marcia. Sul luogo della tragedia i famigliari hanno eretto un capitello e uno dei superstiti ha costruito una grande croce, per non dimenticare i suoi compagni scomparsi. Andiamo a rivivere i fatti avvenuti quel giorno, con chi c'era musiche Lonely Mountain Scritto da Rafael Krux Creative Commons 0 This music is available for commercial and non-commercial purposes. https://freepd.com/epic.php Nocturne in C sharp minor 'Lento con gran espressione', B. 49 (Op. posth.) cc0 pubblico dominio httpsmusopen.orgit Title: The Range. Written by Rafael Krux. Creative Commons 0 This music is available for commercial and non-commercial purposes. immagine inviata da Nevio Brivio read more read less

3 years ago