00:00
05:44
La RISPOSTA, ovvero la panacea a cui tendiamo mani avide e sotto il cui tetto troviamo riparo e conforto. Risposte , questo vogliamo, chiediamo e pure, purtroppo, dispensiamo.
I politici si affannano a dare risposte , i genitori danno risposte , la scuola, la società, la fede, la scienza, la medicina, la logica ... ahpppperò! Fateci caso, siamo strapieni di ‘risposte ’. Risposte su tutto e su tutti.
Ne abbiamo talmente tante che quasi quasi il pensare diventa un’inutile fatica.
Dal sostantivo Risposta deriva responso = giudizio, ma di più: insindacabile giudizio, decisione superiore.
Un oceano di risposte/responsi prêt-à-porter; una sorta d’immensa Wikipedia, “cultura veloce” di cui
servirci “alla bisogna”.
E poi, in questo oceano di risposte, galleggiano come barchette di carta arte, filosofia e psicologia, le tre
sorelle disobbedienti. Sono sì di carta, ma di una carta impermeabile e talmente leggera da superare le tempeste, non andare mai a fondo e capace pure di librarsi sulle ali del vento e sorvolare dall’alto, osservando e irridendo con una punta di puzza sotto al naso e consapevole superiorità.
La RISPOSTA, ovvero la panacea a cui tendiamo mani avide e sotto il cui tetto troviamo riparo e conforto. Risposte , questo vogliamo, chiediamo e pure, purtroppo, dispensiamo. I politici si affannano a dare risposte , i genitori danno risposte , la scuola, la società, la fede, la scienza, la medicina, la logica ... ahpppperò! Fateci caso, siamo strapieni di ‘risposte ’. Risposte su tutto e su tutti. Ne abbiamo talmente tante che quasi quasi il pensare diventa un’inutile fatica. Dal sostantivo Risposta deriva responso = giudizio, ma di più: insindacabile giudizio, decisione superiore. Un oceano di risposte/responsi prêt-à-porter; una sorta d’immensa Wikipedia, “cultura veloce” di cui servirci “alla bisogna”. E poi, in questo oceano di risposte, galleggiano come barchette di carta arte, filosofia e psicologia, le tre sorelle disobbedienti. Sono sì di carta, ma di una carta impermeabile e talmente leggera da superare le tempeste, non andare mai a fondo e capace pure di librarsi sulle ali del vento e sorvolare dall’alto, osservando e irridendo con una punta di puzza sotto al naso e consapevole superiorità. read more read less

5 years ago #arte, #conoscenza, #consapevolezza, #crescita, #curiosità, #domande, #evoluzione, #filosofia, #interrogarsi, #psicologia, #riflessione, #risposte