00:00
06:22
Il multitasking è un mito, chiariamo subito questa cosa. Ci siamo convinti che fare multitasking (più di una cosa in contemporanea) ci renda fighi e ci faccia lavorare meglio.

La realtà è ben diversa, questa ossessione per l'iperattività che abbiamo acquisito negli ultimi anni impatta in maniera negativa sulla nostra efficienza e produttività e nel lungo periodo causa un deficit di attenzione, abbassandoci la soglia dell'attenzione.

L'unico modo per non sprecare tempo ed essere più produttivi è in realtà lavorare su un task alla volta e dare la giusta attenzione all'attività o alla persona che abbiamo di fronte in quel momento.

La distrazione continua porta un disturbo dell'attenzione nel lungo periodo e in questo video approfondisco il tema, dando qualche piccolo consiglio su come gestire meglio il multitasking.

-----

Qui i link citati nel podcast:
∙ Video sulla FOMO
https://www.youtube.com/watch?v=CTIuooz_PDk
∙ Video sulle notifiche push
https://www.youtube.com/watch?v=giLWIo1SRsI
∙ Ricerca università di Stanford
https://news.stanford.edu/news/2009/august24/multitask-research-study-082409.html
∙ Ricerca università del Sussex
https://www.eurekalert.org/pub_releases/2014-09/uos-bsr092314.php
∙ Ricerca università del Michigan
https://www.apa.org/monitor/oct01/multitask.aspx
Il multitasking è un mito, chiariamo subito questa cosa. Ci siamo convinti che fare multitasking (più di una cosa in contemporanea) ci renda fighi e ci faccia lavorare meglio. La realtà è ben diversa, questa ossessione per l'iperattività che abbiamo acquisito negli ultimi anni impatta in maniera negativa sulla nostra efficienza e produttività e nel lungo periodo causa un deficit di attenzione, abbassandoci la soglia dell'attenzione. L'unico modo per non sprecare tempo ed essere più produttivi è in realtà lavorare su un task alla volta e dare la giusta attenzione all'attività o alla persona che abbiamo di fronte in quel momento. La distrazione continua porta un disturbo dell'attenzione nel lungo periodo e in questo video approfondisco il tema, dando qualche piccolo consiglio su come gestire meglio il multitasking. ----- Qui i link citati nel podcast: ∙ Video sulla FOMO https://www.youtube.com/watch?v=CTIuooz_PDk ∙ Video sulle notifiche push https://www.youtube.com/watch?v=giLWIo1SRsI ∙ Ricerca università di Stanford https://news.stanford.edu/news/2009/august24/multitask-research-study-082409.html ∙ Ricerca università del Sussex https://www.eurekalert.org/pub_releases/2014-09/uos-bsr092314.php ∙ Ricerca università del Michigan https://www.apa.org/monitor/oct01/multitask.aspx read more read less

5 years ago #attenzione, #cervello, #content-switch, #esecuzione-in-serie, #fare-più-cose-insieme, #focus, #fomo, #massima-attenzione, #mindfull, #multitasking, #notifiche-push, #prestazioni, #produttività, #slot, #social-media, #soglia-attenzione, #task