Settings
Light Theme
Dark Theme

Il compositore di elementi chimici / Prof fantastici 2.8

Il compositore di elementi chimici / Prof fantastici 2.8
Jul 5, 2019 · 25m 4s

Agli studenti alle prime armi con la distillazione fa leggere "Potassio" da " Il sistema periodico" di Primo Levi. A fine anno organizza con loro una giornata in agriturismo perché...

show more
Agli studenti alle prime armi con la distillazione fa leggere "Potassio" da " Il sistema periodico" di Primo Levi. A fine anno organizza con loro una giornata in agriturismo perché è più efficace di un gruppo di studio.

Lui ha iniziato tra i banchi di Agraria, ma lì è stato folgorato dalla chimica. Oggi studia i materiali più adatti per "prendere il sole" nello spazio: insieme ai ricercatori di Thales Alenia Space è coinvolto in un progetto finanziato dall'Agenzia Spaziale Europea per realizzare schermature che proteggano meglio gli astronauti. Il segreto? L'idrogeno, che è fondamentale anche sulla Terra per immagazzinare l'energia rinnovabile.
Nel suo laboratorio, inoltre, costringe i metalli a diventare vetri facendo leva sulla metastabilità, quella condizione in cui tutti possiamo ritrovarci: fermi dove siamo, ma pronti a cambiare "stato".

L'amore per la scienza dei materiali contagia anche la sua passione per gli strumenti musicali. Una volta in una conferenza ha persino suonato il piano con Piero Angela.
Il prof fantastico di questo episodio è Marcello Baricco, insegna Metallurgia e lo trovate al Dipartimento di Chimica.
show less
Information
Author FRidA UniTo
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search