00:00
05:27
Era il 1951 quando all’Ospedale John Hopkins di Baltimora viene ricoverata la donna che cambierà per sempre la medicina moderna. Oggi vi raccontiamo la storia di Henrietta Lacks e delle sue cellule "rubate" che hanno salvato milioni di vite.

Vi raccontiamo la sua vicenda perché parla dello sfruttamento del corpo di una donna nera. Perché è una storia di femminismo intersezionale. Nelle prossime puntate parleremo di femminismo anticapitalista. Insieme a tre nuove ospiti ci chiederemo come il capitalismo sfrutta i nostri corpi e le nostre vite, come impatta sul divario di genere, quanto è lontana la parità sul lavoro e come possiamo raggiungerla.

Femminista si diventa! è un podcast prodotto da Frida UniTo e realizzato in collaborazione con il CIRSDe.
La ricerca e la supervisione dei contenuti di questo episodio è a cura di Angela Balzano e Cristina Solera, CIRSDe - Università di Torino.
Ai microfoni: Francesca Tampone e Matteo Botto.
La sigla è Girls to the front, Diet Punk.

In questo episodio abbiamo citato:
Angela Balzano, "Per farla finita con la famiglia. Dall’aborto alle parentele postumane", Meltemi, Milano 2021
"Annientamento", Alex Garland, 2018
Ben Salisbury & Geoff Barrow, "What Do You Know?" (Annihilation Soundtrack), 2018
Billie Holiday, "Strange fruit", 1939
Era il 1951 quando all’Ospedale John Hopkins di Baltimora viene ricoverata la donna che cambierà per sempre la medicina moderna. Oggi vi raccontiamo la storia di Henrietta Lacks e delle sue cellule "rubate" che hanno salvato milioni di vite. Vi raccontiamo la sua vicenda perché parla dello sfruttamento del corpo di una donna nera. Perché è una storia di femminismo intersezionale. Nelle prossime puntate parleremo di femminismo anticapitalista. Insieme a tre nuove ospiti ci chiederemo come il capitalismo sfrutta i nostri corpi e le nostre vite, come impatta sul divario di genere, quanto è lontana la parità sul lavoro e come possiamo raggiungerla. Femminista si diventa! è un podcast prodotto da Frida UniTo e realizzato in collaborazione con il CIRSDe. La ricerca e la supervisione dei contenuti di questo episodio è a cura di Angela Balzano e Cristina Solera, CIRSDe - Università di Torino. Ai microfoni: Francesca Tampone e Matteo Botto. La sigla è Girls to the front, Diet Punk. In questo episodio abbiamo citato: Angela Balzano, "Per farla finita con la famiglia. Dall’aborto alle parentele postumane", Meltemi, Milano 2021 "Annientamento", Alex Garland, 2018 Ben Salisbury & Geoff Barrow, "What Do You Know?" (Annihilation Soundtrack), 2018 Billie Holiday, "Strange fruit", 1939 read more read less

about 1 year ago #america, #annientamento, #anticapitalismo, #black, #black_lives_matter, #capitalismo, #cellule_hela, #donne, #femminismo, #genere, #intersezionale, #medicina, #razzismo, #say_her_name, #scienza