Settings
Light Theme
Dark Theme

Ricerca attiva: mai più cv a pioggia. Studia mercato, settori, aziende. Fai networking intelligente

Ricerca attiva: mai più cv a pioggia. Studia mercato, settori, aziende. Fai networking intelligente
Jan 10, 2022 · 5m 15s

#trovarelavoro nel 2022: consigli In piena emergenza virus e con un mercato del #lavoro ancora molto balbettante, aspettiamo tutti con ansia i provvedimenti del #PNRR (Piano nazionale di Ripresa e...

show more
#trovarelavoro nel 2022: consigli
In piena emergenza virus e con un mercato del #lavoro ancora molto balbettante, aspettiamo tutti con ansia i provvedimenti del #PNRR (Piano nazionale di Ripresa e Resilienza) ma nel frattempo non stiamo con le mani in mano. Come affrontare la ricerca di lavoro in modo attivo ed efficace, allora?

Prima di tutto rinunciando ad inviare #cv "a pioggia", in maniera seriale: non serve davvero a nulla, ti fa sprecare tempo utile che potresti investire nell’essere intraprendente e intelligente rispetto alla ricerca attiva.

La prima azione utile è analizzare le #competenze più richieste dal mercato e fare di tutto per acquisirle, sia sul versante hard (tecnico-specialistico) che su quello soft (trasversali, umane). La Rete è piena di corsi ed esperti per ellanarti, niente alibi!

Se esistono portali specializzati per il tuo settore di riferimento, esplorali costantemente.

Se hai già chiaro cosa vuoi fare e dove vuoi lavorare, studia l'azienda a cui vuoi proporti: sito web, blog, canali social hanno sicuramente indizi su mission, valori-cardine, princìpi. Analizza le pagine "carriere" o “lavora con noi”, vedi se ci sono posizioni aperte a cui candidarti. Intervista chi sta già lavorando lì o ci ha lavorato, per assumere altre informazioni importanti. Stabilisci una connessione con uno o più recruiter di quell’azienda utilizzando Linkedin, seguili e – se hai qualcosa di importante da suggerire, che dia valore all’organizzazione – fallo anche in maniera informale, utilizzando questi canali di comunicazione. Farti conoscere in maniera attiva e intelligente ti darà un vantaggio competitivo!

Rispetto all’umore con cui approcciare questa ricerca attiva sii costante, non lasciarti scoraggiare. La fiducia e l’autostima si alimentano costantemente, in un percorso parallelo a quello dell’acquisizione di competenze utili. E poi resta aperto e flessibile, sapendo che c’è un lavoro ideale – a cui lavorare nel medio e lungo periodo – e quello reale, che magari può consentirci di “pagare le bollette”. Ma, anche a questo proposito, tieni conto di un detto anglosassone che recita: “The skills pay the bills”: sono le competenze a pagarti le bollette.

In bocca al lupo! Per consigli mirati e consulenze specifiche su come “attirare il lavoro attraverso la comunicazione costruttiva” scrivi pure a info (at) lavoradio.com
show less
Information
Author Lavoradio
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search