00:00
10:51
Consigli per gli over 50:

1) Pensare che il lavoro non è un posto ma un percorso. Significherà smettere di pensare che devo “cercare un posto” ma iniziare a offrire le mie competenze, per generare valore

2) Studiare attentamente le misure che premiano gli over: es. leggi regionali, o nazionali, che alleggeriscono il datore di lavoro che assume un diversamente giovane. E spiegarlo al potenziale datore di lavoro, che non sempre è aggiornato.

3) Iniziare a rendersi “visibili”: su blog, siti o anche pagine social, dobbiamo mettere al servizio degli altri le nostre competenze. Può sembrare paradossale, ma non lo è affatto.

4) Mappare e riconoscere i propri talenti: esempio? Riunire amici e parenti e farsi dire cosa vedono in te, di potenziale e anche di critico. In questo modo avrai una mappa dei talenti che hai ma che l'età, le frustrazioni e il nostro poco allenamento hanno nascosto a te stesso. E gli altri riconoscono in te doti che tu forse non vedi (più).

5) utilizzare la tecnologia: ormai passa tutto da lì, è impensabile non avere le competenze base che ti permettano di gestire un minimo la tua immagine via web. Come? Il reverse mentoring è un ottimo metodo: giovani che insegnano ai meno giovani l'utilizzo delle tecnologie di base

6) Lasciarsi ispirare da storie di chi, over 50, ce l'ha fatta o si sta mettendo in gioco. Scoprirai di non essere affatto solo.

7) Frequentare blog e siti specializzati, scoprire iniziative a tema che supportano gli over 50 (es. Colloquio Diretto, After50.it, altraeta.it, lavoro-over40.it, Leadershe, Talent Donna, ecc.)

8) Farsi affiancare da un career coach: trovare lavoro è un lavoro, e ci sono ottimi specialisti che possono seguirti nelle varie fasi del percorso, di persona o on line. Occorre aggiornare il proprio cv, posizionarsi sui social professionali (Linkedin), monitorare le diverse fasi del percorso, sbagliare e correggere di continuo, proporsi, ecc.

9) Allenati. Oggi siamo in un flusso controcorrente, per cui se ti fermi vai indietro. Allenarsi ogni giorno, diverse ore al giorno, significa essere sempre sul pezzo e restare al passo con i velocissimi cambiamenti. Una pillola al giorno non serve solo per la pressione, ma anche per rimettersi in moto.

10) Mettiti in gioco, utilizza la leva del coraggio per inseguire quel sogno che hai ormai dimenticato nel cassetto e che può essere la vera svolta. Vai a conquistare i clienti, uno a uno, mettendo a disposizione le doti umane che hai e che possono fare la differenza
Consigli per gli over 50: 1) Pensare che il lavoro non è un posto ma un percorso. Significherà smettere di pensare che devo “cercare un posto” ma iniziare a offrire le mie competenze, per generare valore 2) Studiare attentamente le misure che premiano gli over: es. leggi regionali, o nazionali, che alleggeriscono il datore di lavoro che assume un diversamente giovane. E spiegarlo al potenziale datore di lavoro, che non sempre è aggiornato. 3) Iniziare a rendersi “visibili”: su blog, siti o anche pagine social, dobbiamo mettere al servizio degli altri le nostre competenze. Può sembrare paradossale, ma non lo è affatto. 4) Mappare e riconoscere i propri talenti: esempio? Riunire amici e parenti e farsi dire cosa vedono in te, di potenziale e anche di critico. In questo modo avrai una mappa dei talenti che hai ma che l'età, le frustrazioni e il nostro poco allenamento hanno nascosto a te stesso. E gli altri riconoscono in te doti che tu forse non vedi (più). 5) utilizzare la tecnologia: ormai passa tutto da lì, è impensabile non avere le competenze base che ti permettano di gestire un minimo la tua immagine via web. Come? Il reverse mentoring è un ottimo metodo: giovani che insegnano ai meno giovani l'utilizzo delle tecnologie di base 6) Lasciarsi ispirare da storie di chi, over 50, ce l'ha fatta o si sta mettendo in gioco. Scoprirai di non essere affatto solo. 7) Frequentare blog e siti specializzati, scoprire iniziative a tema che supportano gli over 50 (es. Colloquio Diretto, After50.it, altraeta.it, lavoro-over40.it, Leadershe, Talent Donna, ecc.) 8) Farsi affiancare da un career coach: trovare lavoro è un lavoro, e ci sono ottimi specialisti che possono seguirti nelle varie fasi del percorso, di persona o on line. Occorre aggiornare il proprio cv, posizionarsi sui social professionali (Linkedin), monitorare le diverse fasi del percorso, sbagliare e correggere di continuo, proporsi, ecc. 9) Allenati. Oggi siamo in un flusso controcorrente, per cui se ti fermi vai indietro. Allenarsi ogni giorno, diverse ore al giorno, significa essere sempre sul pezzo e restare al passo con i velocissimi cambiamenti. Una pillola al giorno non serve solo per la pressione, ma anche per rimettersi in moto. 10) Mettiti in gioco, utilizza la leva del coraggio per inseguire quel sogno che hai ormai dimenticato nel cassetto e che può essere la vera svolta. Vai a conquistare i clienti, uno a uno, mettendo a disposizione le doti umane che hai e che possono fare la differenza read more read less

5 years ago #disoccupazione, #ispirazione, #lavoro, #over, #over50