00:00
56:26
Pari al suo coraggio e alla sua sete d'avventura, ci sono stati solo il suo intuito e la sua creatività, che hanno saputo fornire all’America che conosciamo oggi una mitologia fondante e una frontiera culturale, oltre che fisica. Buffalo Bill si è sdoppiato tra realtà e finzione, ha creato un’epica su di sé e sull’intera storia del suo Paese – rivedendola in parte, sapientemente –, ha fatto del teatro uno strumento di conoscenza ed espansione culturale. Sì, perché anche la prima pop star americana ha saputo conquistare i palchi internazionali (inclusi quelli italiani). Conosciamo meglio il mondo in cui si muove Buffalo Bill attraverso i romanzi "Butcher’s Crossing" di John Williams e "Il sentiero del West" di A.B. Guthrie e con il saggio "Verso Ovest" di Bruno Cartosio.

La puntata è stata realizzata con il contributo di Compagnia dei Caraibi e High West e prodotta dalla Good Luck Factory di Thomas Guiducci. Fa parte del progetto www.lamcmusa.com.
Pari al suo coraggio e alla sua sete d'avventura, ci sono stati solo il suo intuito e la sua creatività, che hanno saputo fornire all’America che conosciamo oggi una mitologia fondante e una frontiera culturale, oltre che fisica. Buffalo Bill si è sdoppiato tra realtà e finzione, ha creato un’epica su di sé e sull’intera storia del suo Paese – rivedendola in parte, sapientemente –, ha fatto del teatro uno strumento di conoscenza ed espansione culturale. Sì, perché anche la prima pop star americana ha saputo conquistare i palchi internazionali (inclusi quelli italiani). Conosciamo meglio il mondo in cui si muove Buffalo Bill attraverso i romanzi "Butcher’s Crossing" di John Williams e "Il sentiero del West" di A.B. Guthrie e con il saggio "Verso Ovest" di Bruno Cartosio. La puntata è stata realizzata con il contributo di Compagnia dei Caraibi e High West e prodotta dalla Good Luck Factory di Thomas Guiducci. Fa parte del progetto www.lamcmusa.com. read more read less

2 years ago #america, #letteratura, #pop, #west