00:00
28:00
Ho intervistato l’esperto in questa tematica, Tommy Serafini, e gli ho fatto alcune domande molto specifiche sull’importanza del sonno per noi ciclisti.

Sono uscite moltissime cose interessanti, tra le quali :

- Il sonno – esattamente come per l’allenamento e l’alimentazione – si può e si deve allenare. Ma perché quasi nessuno lo fa ?
- La differenza tra i “rimedi della nonna” e i metodi naturali con approccio scientifico.
- Gli effetti della privazione del sonno sul nostro organismo (di cui spesso non siamo consapevoli).
- Il fattore “energetico”, immunitario e ormonale del sonno.
- Come capire di quante ore di sonno hai bisogno.
- La differenza tra QUANTITA’ e QUALITA’ del sonno e come lavorare sulla seconda.
- L’effetto “maschera” del caffè e degli energy drink.
- I 3 passi per ottenere un sonno “efficace”.

Se ti chiedi perché ti svegli già stanco alla mattina, questo episodio fa per te !
Ho intervistato l’esperto in questa tematica, Tommy Serafini, e gli ho fatto alcune domande molto specifiche sull’importanza del sonno per noi ciclisti. Sono uscite moltissime cose interessanti, tra le quali : - Il sonno – esattamente come per l’allenamento e l’alimentazione – si può e si deve allenare. Ma perché quasi nessuno lo fa ? - La differenza tra i “rimedi della nonna” e i metodi naturali con approccio scientifico. - Gli effetti della privazione del sonno sul nostro organismo (di cui spesso non siamo consapevoli). - Il fattore “energetico”, immunitario e ormonale del sonno. - Come capire di quante ore di sonno hai bisogno. - La differenza tra QUANTITA’ e QUALITA’ del sonno e come lavorare sulla seconda. - L’effetto “maschera” del caffè e degli energy drink. - I 3 passi per ottenere un sonno “efficace”. Se ti chiedi perché ti svegli già stanco alla mattina, questo episodio fa per te ! read more read less

3 years ago #ciclismo, #ciclismopassione, #davidepetucco, #sonno, #sonnoeciclismo, #tommyserafini