00:00
03:12
Il Ciai, Centro Italiano Aiuti all’Infanzia, ha avviato una proposta estiva per i bambini e i ragazzi vulnerabili di Palermo e Milano. I costi dei campus estivi in tutta Italia sono lievitati per via del nuovo rapporto fra educatori e minori richiesto dalle regole sanitarie e per venire incontro alle famiglie meno abbienti il CIAI ha quindi lanciato la campagna “campus sospeso”. Per supportare l’iniziativa bastano 70 euro, l’equivalente di due caffè al giorno per un mese. Con questa cifra si può regalare una settimana di gioco e svago a un bambino, e rendere preziosa la sua estate. L’obiettivo è arrivare ad offrirne 120 a settimana (per 8 settimane), insieme alla formazione di 20 operatori ed educatori sulla relazione con ragazzi in uscita dal lockdown.
Per contribuire alla campagna e regalare un campus sospeso, basta andare sul sito Ciai.it

---
E’ stato inaugurato pochi giorni fa il pesce mangia plastica a Marina di Modica, in Sicilia.
L’installazione, realizzata in rete metallica, serve per raccogliere bottiglie e imballaggi di plastica troppo spesso abbandonati sull’arenile. I Pesci mangia plastica o Flavofish oltre ad avere una funzione artistica ed estetica, hanno quindi uno scopo pratico poiché è possibile depositarvi all’interno i propri rifiuti. L’opera ambientale è stata donata al Comune dal Rotary Club della cittadina, aderendo al progetto “Plastic Free water” che ha già visto il posizionamento di tre Pesci mangia plastica in altrettante località di mare della Sicilia. L'obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione sulle tematiche ambientali, evitando che bottiglie e altri rifiuti vadano a finire in mare.

---
"Uno Sguardo Raro” è il titolo del Festival internazionale di cinema dedicato al tema delle malattie rare, in programma quest’anno dal 18 al 28 settembre prossimi. Il Festival a causa del Covid ha spostato i suoi eventi, ma durante i difficili mesi di lockdown ha lanciato Play- la prima piattaforma di streaming gratuita dei migliori video, cortometraggi, documentari e spot sui temi delle malattie rare, della disabilità e non solo, per portare nelle case di tutti il mondo visto dalla prospettiva di chi ha una malattia rara o una fragilità, affrontate con positività e resilienza. Le opere finaliste in gara per il Premio Giuria Popolare dell'edizione 2020 del Festival sono 20 e si possono votare tramite il sito unosguardoraro.org

(Il Festival è realizzato con il contributo di "Buone pratiche, Rassegne e Festival" nell'ambito del Piano Nazionale del Cinema per la Scuola promosso dal Miur e dal Mibact, e con il contributo della Regione Lazio e della Fondazione Cultura e Arte.)
Il Ciai, Centro Italiano Aiuti all’Infanzia, ha avviato una proposta estiva per i bambini e i ragazzi vulnerabili di Palermo e Milano. I costi dei campus estivi in tutta Italia sono lievitati per via del nuovo rapporto fra educatori e minori richiesto dalle regole sanitarie e per venire incontro alle famiglie meno abbienti il CIAI ha quindi lanciato la campagna “campus sospeso”. Per supportare l’iniziativa bastano 70 euro, l’equivalente di due caffè al giorno per un mese. Con questa cifra si può regalare una settimana di gioco e svago a un bambino, e rendere preziosa la sua estate. L’obiettivo è arrivare ad offrirne 120 a settimana (per 8 settimane), insieme alla formazione di 20 operatori ed educatori sulla relazione con ragazzi in uscita dal lockdown. Per contribuire alla campagna e regalare un campus sospeso, basta andare sul sito Ciai.it --- E’ stato inaugurato pochi giorni fa il pesce mangia plastica a Marina di Modica, in Sicilia. L’installazione, realizzata in rete metallica, serve per raccogliere bottiglie e imballaggi di plastica troppo spesso abbandonati sull’arenile. I Pesci mangia plastica o Flavofish oltre ad avere una funzione artistica ed estetica, hanno quindi uno scopo pratico poiché è possibile depositarvi all’interno i propri rifiuti. L’opera ambientale è stata donata al Comune dal Rotary Club della cittadina, aderendo al progetto “Plastic Free water” che ha già visto il posizionamento di tre Pesci mangia plastica in altrettante località di mare della Sicilia. L'obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione sulle tematiche ambientali, evitando che bottiglie e altri rifiuti vadano a finire in mare. --- "Uno Sguardo Raro” è il titolo del Festival internazionale di cinema dedicato al tema delle malattie rare, in programma quest’anno dal 18 al 28 settembre prossimi. Il Festival a causa del Covid ha spostato i suoi eventi, ma durante i difficili mesi di lockdown ha lanciato Play- la prima piattaforma di streaming gratuita dei migliori video, cortometraggi, documentari e spot sui temi delle malattie rare, della disabilità e non solo, per portare nelle case di tutti il mondo visto dalla prospettiva di chi ha una malattia rara o una fragilità, affrontate con positività e resilienza. Le opere finaliste in gara per il Premio Giuria Popolare dell'edizione 2020 del Festival sono 20 e si possono votare tramite il sito unosguardoraro.org (Il Festival è realizzato con il contributo di "Buone pratiche, Rassegne e Festival" nell'ambito del Piano Nazionale del Cinema per la Scuola promosso dal Miur e dal Mibact, e con il contributo della Regione Lazio e della Fondazione Cultura e Arte.) read more read less

3 years ago