00:00
20:44
È migliore il metodo diretto o quello indiretto per razionalizzare la produzione e quindi i costi in gelateria?
Il primo episodio di questo podcast è dedicato proprio a queste due tecniche di lavorazione del gelato; lo scopo è di aiutare gli artigiani gelatieri a capire cosa vuole dire fare una scelta consapevole sia in termini di operatività che di ottimizzazione dei costi.
Il maestro Alberto Massensini, conduttore del podcast, ci descrive il metodo diretto e indiretto e quale soluzione sia meglio adottare per risparmiare tempo e quindi denaro, senza penalizzare la qualità.
Dopo un rapido riepilogo su cosa si intende per metodo diretto ed indiretto e quando preferire uno o l’altro in base alle specifiche esigenze di produzione e di offerta, passa ad analizzare vantaggi e limiti di queste due tecniche.
E siccome la scelta tra i due metodi è spesso dettata dall’esperienza e varia in base a come si intende organizzare la propria produzione, o dal risultato che si vuole ottenere per ogni singolo gusto di gelato, il maestro Massensini ha anche sentito il parere di tre autorevoli gelatieri: Nicolò Patric Borelli, titolare di due gelaterie nell’Oltrepò pavese e docente di Carpigiani Gelato University e CAST Alimenti che spiega perché ha deciso di “estremizzare” ancora di più il metodo indiretto; Andrea Bistaffa, titolare di Lo Gnomo Gelato a Milano che anche quest’anno si conferma gelateria “Tre coni” Gambero rosso. Nel suo intervento Andrea presenta un interessante “metodo ibrido” per attenuare le criticità dei due metodi. E infine Lucia Sapia, Campionessa del Mondo di Gelato, la prima donna a vincere questo titolo nel 2008, maestra gelatiera e proprietaria di 3 punti vendita in provincia di Varese che racconta come si svolge il ciclo produttivo del suo gelato e come interviene la tecnologia in questo processo.
È migliore il metodo diretto o quello indiretto per razionalizzare la produzione e quindi i costi in gelateria? Il primo episodio di questo podcast è dedicato proprio a queste due tecniche di lavorazione del gelato; lo scopo è di aiutare gli artigiani gelatieri a capire cosa vuole dire fare una scelta consapevole sia in termini di operatività che di ottimizzazione dei costi. Il maestro Alberto Massensini, conduttore del podcast, ci descrive il metodo diretto e indiretto e quale soluzione sia meglio adottare per risparmiare tempo e quindi denaro, senza penalizzare la qualità. Dopo un rapido riepilogo su cosa si intende per metodo diretto ed indiretto e quando preferire uno o l’altro in base alle specifiche esigenze di produzione e di offerta, passa ad analizzare vantaggi e limiti di queste due tecniche. E siccome la scelta tra i due metodi è spesso dettata dall’esperienza e varia in base a come si intende organizzare la propria produzione, o dal risultato che si vuole ottenere per ogni singolo gusto di gelato, il maestro Massensini ha anche sentito il parere di tre autorevoli gelatieri: Nicolò Patric Borelli, titolare di due gelaterie nell’Oltrepò pavese e docente di Carpigiani Gelato University e CAST Alimenti che spiega perché ha deciso di “estremizzare” ancora di più il metodo indiretto; Andrea Bistaffa, titolare di Lo Gnomo Gelato a Milano che anche quest’anno si conferma gelateria “Tre coni” Gambero rosso. Nel suo intervento Andrea presenta un interessante “metodo ibrido” per attenuare le criticità dei due metodi. E infine Lucia Sapia, Campionessa del Mondo di Gelato, la prima donna a vincere questo titolo nel 2008, maestra gelatiera e proprietaria di 3 punti vendita in provincia di Varese che racconta come si svolge il ciclo produttivo del suo gelato e come interviene la tecnologia in questo processo. read more read less

2 years ago #artigianle, #business, #carpigiani, #castalimenti, #food, #gelateria, #gelatiere, #gelato, #gestione, #impresa, #irinox, #metododiretto, #metodoindiretto, #organizzazione, #podcast, #professionale, #professionista, #qualità