Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

sBullonati!Smontali con parole tue

  • sBullonati!#9: i sogni e le speranze dei ragazzi dell'Istituto Penale per Minori di Bologna

    16 MAR 2020 · In questo periodo di quarantena forzata da nord a sud il nostro pensiero va alle detenute e ai detenuti di tutte le carceri del nostro paese, in particolare a tutti i ragazzi che si trovano presso gli istituti di pena per minori, così come a tutto il personale di Polizia Penitenziaria. A loro dedichiamo questo podcast radiofonico realizzato con i ragazzi dell’Istituto Penale per Minori De Marchi di Bologna, un laboratorio che fa parte del progetto “sBullonati!Smontali con parole tue”. Il laboratorio e lo spazio della radio è stato un momento per raccontarsi e farci entrare nella loro quotidianità: i turni delle pulizie, la cucina come opportunità per cimentarsi in qualcosa di nuovo ogni giorno, fino alle amicizie che nascono nelle celle. Ci raccontano che le cose non cambiano e rimangono uguali come quando sei fuori, come la fiducia che si costruisce mano a mano nei rapporti e il peso del giudizio degli altri. Pensando ai loro desideri si fanno salti indietro nel tempo, a ciò che più manca loro, e salti nel futuro con sogni da realizzare appena saranno fuori.
    33m 11s
  • sBullonati!#8:Note in Libertà. I ragazzi dell'Area Penale Esterna di Bologna si raccontano.

    4 DEC 2019 · I ragazzi delle varie comunità dell'Area Penale Esterna del Ministero di Giustizia di Bologna si sono messi in gioco davanti ai microfoni di Alta Frequenza. Dopo alcuni incontri centrati sui concetti di pregiudizio, carcere, violenza, rabbia, paura, futuro e libertà, si è discusso con loro di vari argomenti legati al tema della violenza, delle discriminazioni e della diversità. Abbiamo parlato anche di carcere e di libertà. Il filo rosso del podcast è stata la musica e in particolare il genere del rap e della trap, un espediente per riflettere sull’importanza di avere sogni a lungo termine e saper riconoscere i propri talenti. La musica, come valvola di sfogo e creatività, diventa un linguaggio comune per i ragazzi che ritrovano nei testi delle canzoni i propri vissuti, ma anche realtà da cui vogliono distaccarsi. La connessione con lo sport è naturale e per loro rappresenta un altro modo costruttivo per sfogare le tensioni dei giorni, oltre che mezzo per imparare a gestire le dinamiche di gruppo e iniziare a sognare.
    34m 9s
  • sBullonati!#7.Trasform'AZIONI contro il bullismo!

    17 JUN 2019 · I ragazzi e le ragazze del gruppo socio educativo Trasform'azioni, studenti di varie scuole di Bologna, si incontrano per capirne un po' di più sul bullismo e cyberbullismo, cercando di smontare chi si monta, non come la panna montata, ma come un bullone, rigido e freddo, che a furia di girare su se stesso rischia di smontarsi facilmente: il bullo. Basta poco, basta la conoscenza e la consapevolezza con una dose di coraggio e determinazione. Un dibattito aperto, tracciato da un percorso multiforme: dalla scrittura alle interviste ai passanti in giro per la città, per trovare soluzioni e antidoti a questo fenomeno, possibile grazie all'aiuto della scuola, degli insegnanti e della famiglia. Ma soprattutto con le azioni che ognuno di noi può fare ogni giorno nel proprio piccolo.
    30m 14s
  • sBullonati!#6. Le conseguenze del bullismo: lo "story & talk" della 3L del Liceo Copernico

    7 JUN 2019 · I ragazzi e le ragazze della classe 3L del Liceo Copernico di Bologna, con un esercizio di immaginazione hanno riflettuto sulle conseguenze in età adulta del bullismo subito a scuola e come si possono trasformare le vulnerabilità in punti di forza. Gli studenti e le studentesse hanno chiesto direttamente agli insegnati quali fossero gli interventi essenziali per prevenire il bullismo e cyberbullismo tra i banchi della scuola e le risposte sono state davvero interessenti. Sulle note di "Born this way" di Lady Gaga la 3L ci invita ad amarci ed essere coraggiosi!
    23m 25s
  • sBullonati!#5. Alle Rolandino drammatizzando si impara!

    23 MAY 2019 · Fare finta di essere qualcun altro. Mettersi nei panni dell'altro attraverso la drammatizzazione. I ragazzi della 2 E della Scuola Media Rolandino, con il loro radiodramma si sono calati nei ruoli di vittima, bullo e testimoni. La soluzione al conflitto a volte può risultare più semplice di quanto si immagini. Basta trovare un accordo e anche nei rapporti più difficili può nascere un'amicizia.
    15m 53s
  • sBullonati!#4#2DdaVinci: la bellezza della diversità

    17 MAY 2019 · Quante volte vi siete sentiti strani? Ma strani rispetto a chi? La bellezza della diversità è il tema centrale del podcast degli alunni e delle alunne della 2D della Scuola Media Da Vinci di Bologna. Tuttavia le diversità possono diventare bersaglio sui social e tra i banchi di scuola e senza strumenti per leggere e prevenire le discriminazioni e l'esclusione si rischia grosso!
    19m 33s
  • sBullonati#3#2BDaVinci: parole, rap ed emozioni contro il bullismo!

    14 MAY 2019 · Come non rimanere a bocca aperta ascoltando il pezzo rap scritto dai ragazzi e le ragazze della 2B dell'istituto Leonardo Da Vinci! Oltre alla musica, la classe si è concentrata sulle emozioni e le attitudini del bullo e della vittima. Un viaggio tra rabbia, invidia, vergogna e fiducia. Il bullismo e il cyberbullismo sono come virus e la medicina migliore si trova nel supporto di amici e adulti di riferimento. 
    20m
  • sBullonati!#2. La 3A del Sirani si confronta su #bulli&cyberbulli

    26 APR 2019 · La creatività e la riflessitivà dei ragazzi e delle ragazze della 3 AS dell'Istituto Crescenzi Pacinotti Sirani hanno fatto emergere finali sorprendenti alle vicende narrate nel libro "La figlia dell'assassina". Ci raccontano che i pilastri del bullismo sono discriminazione, pregiudizio e indifferenza. Le interviste tra i corridoi della scuola confermano il fatto che il bullismo è un fenomeno presente, difficile da definire con poche parole, ma verso cui tutti e tutte sentono la responsabilità di contrastarlo.
    20m 41s
  • sBullonati!#1.Dall'Istituto Crescenzi Pacinotti Sirani la 3SIA VS #bulli&cyberbulli

    4 APR 2019 · I ragazzi e le ragazze della 3SIA dell'Istituto Crescenzi Pacinotti Sirani a fine percorso "sBullonati!, attraverso riflessioni e canzoni a tema amore e rivoluzione ci parlano di come contrastare il bullismo e il cyberbullismo. Tutti e tutte sono riusciti a vestirsi nei panni della vittima e del bullo attraverso la scrittura, hanno immaginato nascite di nuove amicizie o di allontanamento tra queste due figure. Anche i professori e i compagni intervistati tra i corridoi della scuola hanno confermato quanto sia importante intervenire quando si manifestano fenomeni di bullismo, senza sminure o sottovalutare ciò che accade all'interno delle mura scolastiche.
    23m 34s

"sBullonati!" è un progetto laboratoriale sul bullismo e il cyberbullismo promosso dalle associazioni Mosaico di Solidarietà, Dry-Art e Bandiera Gialla in coprogettazione con Flashgiovani del Comune di Bologna e la...

show more
"sBullonati!" è un progetto laboratoriale sul bullismo e il cyberbullismo promosso dalle associazioni Mosaico di Solidarietà, Dry-Art e Bandiera Gialla in coprogettazione con Flashgiovani del Comune di Bologna e la Regione Emilia Romagna.
Un progetto finalizzato alla comprensione delle piattaforme sociali di scambio e intrattenimento, che ha inteso orientare i ragazzi all’utilizzo consapevole dei media e alle potenzialità creative dei mezzi tecnologici, ma soprattutto mirato a mettere in luce e prevenire le problematiche del cyberbullismo, in un percorso di cittadinanza digitale.
Il gruppo e i propri compagni sono stati il punto di partenza, al fine di sviluppare una riflessione attiva sul "lo stare insieme", sul sentimento dell’amicizia e dell’empatia.
Partendo dal macro tema delle alterità, inclusi quelli legati alle diversità culturali come la nazionalità, la religione, l'interculturalità, il bullismo e il cyberbullismo, sono stati messi in rilievo i rischi dei social, a medio e lungo termine, e i reati connessi.
I protagonisti sono studenti e i ragazzi di alcune scuole di Bologna - l'Istituto Crescenzi Pacinotti Sirani, le medie Da Vinci e Rolandino, il Liceo Copernico - il gruppo socio educativo Trasform'azioni del Quartiere Porto Saragozza e l'area penale esterna ed interna dell'Istituto Penale Minorile di Bologna.
I podcast realizzati con Radio Alta Frequenza sono il risultato di questo percorso formativo che ha cercato di "smontare" le dinamiche e il fenomeno del bullismo e cyberbullismo.
show less
Information
Author Radio Alta Frequenza
Categories Education
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search