Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

RIU Project

  • SONAR 2019 - Nicola di Croce | "Suoni a margine" presentazione del libro e sessione d’ascolto

    3 MAY 2019 · Nicola Di Croce, "Suoni a margine" Presentazione del libro e sessione d’ascolto con Emiliano Battistini. Il testo si propone di indagare le connessioni tra ambiente sonoro e questioni urbane e territoriali attraverso la pratica dell’ascolto. L’obiettivo è elaborare un approccio inedito di ricerca per reinquadrare quelle particolari trasformazioni legate a fenomeni come lo spopolamento, la gentrificazione, il turismo, le sperequazioni, la scomparsa di identità locali e di patrimoni culturali intangibili. Questioni che passano spesso “inosservate”, e che l’attenzione all’ambiente sonoro può far emergere e portare al centro del dibattito pubblico. http://meltemieditore.it/catalogo/suoni-a-margine Nicola Di Croce nasce a Potenza nel 1986. Architetto, musicista, sound artist, dottore di ricerca in Pianificazione territoriale e politiche pubbliche del territorio, vive e lavora a Venezia. La sua ricerca artistica e accademica si concentra sul rapporto tra ambiente sonoro e pianificazione, ed esplora i processi di rigenerazione urbana, il field recording, la pratica partecipativa, e le molteplici traiettorie di sviluppo locale attivabili attraverso la maturazione di consapevolezza all’ascolto. http://nicoladicroce.com SONAR (Suoni Oltre Natura Al RIU). Immagini e suoni attorno alla ricerca musicale. Tre incontri tra marzo e maggio 2019, per ascoltare e dialogare con musicisti italiani di ricerca. Il 14 marzo con Enrico Malatesta e Demetrio Cecchitelli, il 12 aprile Nicola Di Croce e Glauco Salvo, il 3 maggio Agnese Banti, Massimo D'Amato, Francesco Perissi e Giada Turini. L'evento è in collaborazione con USMARADIO e la Birra Riminese di Marcello Ceccarelli. Direzione artistica di Emiliano Battistini.
    1h 11m 40s
  • SONAR 2019 - Glauco Salvo | Concerto con nastri magnetici, registratori a cassetta, walkman e altoparlanti

    3 MAY 2019 · Introduce Emiliano Battistini Glauco Salvo, "Concerto con nastri magnetici, registratori a cassetta, walkman e altoparlanti" Suoni generati elettronicamente e registrazioni ambientali, paesaggi sonori artificiali, melodie e ritmi sospesi e irrisolti sono diffusi attraverso altoparlanti di varie dimensioni posizionati in una configurazione esplosa nel luogo del concerto, una geografia in cui il pubblico condivide con il musicista lo spazio d’ascolto, ed è libero di percepire gli eventi sonori da prospettive diverse e in movimento. Il concerto è pensato come un luogo aperto e non spettacolare, che può essere attraversato, osservato o semplicemente accogliere le persone in una condizione positiva d’ascolto. Glauco Salvo (Cesenatico, 1983). La sua ricerca è incentrata sull’esplorazione di nuovi percorsi tra folk e musica sperimentale attraverso l’utilizzo di strumenti a corda e dispositivi di riproduzione del suono. Lavora sull’interazione con l’ascolto in spazi aperti attraverso interventi minimi sul paesaggio e sull’elaborazione di paesaggi sonori artificiali, utilizzando suoni generati elettronicamente, registrazioni ambientali e piccoli oggetti vibranti. http://mmmu.it/glauco-salvo-i SONAR (Suoni Oltre Natura Al RIU). Immagini e suoni attorno alla ricerca musicale. Tre incontri tra marzo e maggio 2019, per ascoltare e dialogare con musicisti italiani di ricerca. Il 14 marzo con Enrico Malatesta e Demetrio Cecchitelli, il 12 aprile Nicola Di Croce e Glauco Salvo, il 3 maggio Agnese Banti, Massimo D'Amato, Francesco Perissi e Giada Turini. L'evento è in collaborazione con USMARADIO e la Birra Riminese di Marcello Ceccarelli. Direzione artistica di Emiliano Battistini.
    28m 27s
  • SONAR 2019 - Demetrio Cecchitelli | Gradual Descent

    5 APR 2019 · Demetrio Cecchitelli, "Gradual Descent" "Gradual Descent" is a live set. Inspired by the flight of airplanes that gradually descend, traveling between the space. Not only from the Traveler's point of view but the Still. Demetrio Cecchitelli, anche conosciuto come halfcastle, è un giovane polistrumentista attivo nel campo della musica di ricerca. Nelle sue performance sonore gestualità e tessiture si fondono componendo stratificazioni e giustapposizioni timbriche. https://soundcloud.com/cecchitellidemetrio SONAR (Suoni Oltre Natura Al RIU). Immagini e suoni attorno alla ricerca musicale. Tre incontri tra marzo e maggio 2019, per ascoltare e dialogare con musicisti italiani di ricerca. Il 14 marzo con Enrico Malatesta e Demetrio Cecchitelli, il 12 aprile Nicola Di Croce e Glauco Salvo, il 3 maggio Agnese Banti, Massimo D'Amato, Francesco Perissi e Giada Turini. L'evento è in collaborazione con USMARADIO e la Birra Riminese di Marcello Ceccarelli. Direzione artistica di Emiliano Battistini.
    34m 19s
  • SONAR 2019 - Enrico Malatesta | Rudimenti

    5 APR 2019 · Enrico Malatesta, "Rudimenti" incontro e sessione di ascolto a cura di Enrico Malatesta "Rudimenti" è un dispositivo di ricerca dedicato alle superfici e al suono inteso come forma di movimento; attraverso una personale ricerca all’atto di percuotere e alle modalità di ascolto, Enrico Malatesta, con Rudimenti, indaga le relazioni tra corpo, suono, e superficie, la vitalità dei materiali e il poliritmo, inteso come configurazione ecologica di eventi multipli; l’intento è quello di presentare gli strumenti a percussione come territori di azione e in continuo processo di crescita. Rudimenti comprende performance per sole percussioni, workshop, conferenze, testi, registrazioni. Enrico Malatesta (1985). Percussionista e ricercatore indipendente attivo in ambiti sperimentali posti tra musica, performance e indagine teorica; la sua pratica esplora la relazione suono–spazio–movimento e la vitalità dei materiali con particolare attenzione alle superfici, alle modalità di ascolto e alla definizione di informazioni multiple attraverso un approccio ecologico e sostenibile allo strumento percussivo. http://enricomalatesta.com SONAR (Suoni Oltre Natura Al RIU). Immagini e suoni attorno alla ricerca musicale. Tre incontri tra marzo e maggio 2019, per ascoltare e dialogare con musicisti italiani di ricerca. Il 14 marzo con Enrico Malatesta e Demetrio Cecchitelli, il 12 aprile Nicola Di Croce e Glauco Salvo, il 3 maggio Agnese Banti, Massimo D'Amato, Francesco Perissi e Giada Turini. L'evento è in collaborazione con USMARADIO e la Birra Riminese di Marcello Ceccarelli. Direzione artistica di Emiliano Battistini.
    52m 55s
  • SONAR 2019 - Introduzione

    2 APR 2019 · Introduzione di Emiliano Battistini al progetto RIU e alla rassegna SONAR. SONAR (Suoni Oltre Natura Al RIU). Immagini e suoni attorno alla ricerca musicale. Tre incontri tra marzo e maggio 2019, per ascoltare e dialogare con musicisti italiani di ricerca. Il 14 marzo con Enrico Malatesta e Demetrio Cecchitelli, il 12 aprile Nicola Di Croce e Glauco Salvo, il 3 maggio Agnese Banti, Massimo D'Amato, Francesco Perissi e Giada Turini. L'evento è in collaborazione con USMARADIO e la Birra Riminese di Marcello Ceccarelli. Direzione artistica di Emiliano Battistini.
    4m 49s
RIU è uno spazio indipendente dedicato ai linguaggi artistici contemporanei, in specifico a quelli della fotografia e della field recording o "fotografia sonora".
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search