Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Ottanta voglia di Sanremo

  • Sanremo 1989, raccontato da Rosita Celentano

    1 FEB 2023 · Il Festival di Sanremo 1989 resta nella storia come l’edizione con il maggior numero di cantanti in gara: 48 divisi in tre categorie. A imporsi senza rivali tra i big sono Anna Oxa e Fausto Leali con Ti lascerò, anche se la stampa premia convintamente il ritorno sulle scene di Mia Martini con Almeno tu nell’universo, canzone rimasta chiusa in un cassetto per 17 anni destinata a entrare nella storia della musica italiana. Presentatori, quattro figli d’arte: Paola Dominguin, Danny Quinn, Gianmarco Tognazzi e Rosita Celentano, a cui tocca il compito di voce narrante di questo ultimo episodio del podcast dedicato a un decennio irripetibile del Festival. Ottanta voglia di Sanremo è un podcast di Vanity Fair in dieci puntate, scritto e condotto da Federico Rocca e Andrea Tomasi con la partecipazione di Nick Cerioni.
    50m 20s
  • Sanremo 1988, raccontato da Gabriella Carlucci

    31 JAN 2023 · Tocca a Gabriella Carlucci, padrona di casa assieme a Miguel Bosé, ripercorrere una delle edizioni più amate del Festival di Sanremo di sempre, quel 1988 che vide trionfare Massimo Ranieri con Perdere l’amore davanti a Toto Cutugno e a Luca Barbarossa, protagonista di una canzone, L’amore rubato, destinata a far discutere per via del tema affrontato, uno stupro. Il Festival 1988 è l’ultimo dell’era della famiglia Ravera, direttori artistici per ben 16 anni. Ottanta voglia di Sanremo è un podcast di Vanity Fair in dieci puntate, scritto e condotto da Federico Rocca e Andrea Tomasi con la partecipazione di Nick Cerioni.
    42m 16s
  • Sanremo 1987, raccontato da Flavia Fortunato

    30 JAN 2023 · Pippo Baudo torna al timone del Festival per l’edizione dei record: la finale, che si protrae oltre le tre e mezza di notte, raggiunge i 18 milioni di ascoltatori. A vincere è un trio creatosi per l’occasione, Gianni Morandi, Enrico Ruggeri e Umberto Tozzi, che sconfiggono l’eterno secondo Toto Cutugno e Al Bano e Romina, incinta della figlia Romina Jr. Tra le interpreti in gara, Patty Pravo dà scandalo per un clamoroso plagio mentre Fiorella Mannoia incanta con Quello che le donne non dicono. Ospite della puntata, una voce simbolo degli Anni '80, Flavia Fortunato. Ottanta voglia di Sanremo è un podcast di Vanity Fair in dieci puntate, scritto e condotto da Federico Rocca e Andrea Tomasi con la partecipazione di Nick Cerioni.
    37m 24s
  • Sanremo 1986, raccontato da Scialpi

    29 JAN 2023 · Nonostante la chiacchierata vittoria di Eros Ramazzotti con Adesso tu e l’altrettanto discusso secondo posto di Renzo Arbore con Il clarinetto, il Festival 1986 è dominato dalle presenze femminili: Loretta Goggi è la mattatrice assoluta sul palcoscenico, mentre le cantanti in gara Loredana Bertè, Anna Oxa, Marcella e Rettore danno spettacolo con look destinati a entrare nella storia di Sanremo. A parlarcene sarà il bellissimo dell’epoca, Giovanni Scialpi, che proprio in quel 1986 debutterà al Festival con No East no West. Ottanta voglia di Sanremo è un podcast di Vanity Fair in dieci puntate, scritto e condotto da Federico Rocca e Andrea Tomasi con la partecipazione di Nick Cerioni.
    45m 56s
  • Sanremo 1985, raccontato dai Ricchi e Poveri

    26 JAN 2023 · Sono i vincitori del Festival 1985, ovvero i Ricchi e Poveri, gli ospiti della sesta puntata del podcast di Vanity Fair su Sanremo. Angela Brambati e Angelo Sotgiu ripercorrono con noi un’edizione segnata dalla partecipazione del quindicenne messicano Luis Miguel, che con Noi ragazzi di oggi, classificatasi al secondo posto, diventa subito l’idolo dei teenager. Pippo Baudo, al timone per la terza volta, si fa accompagnare dalla modella olandese Patty Brard, destinata tuttavia all’oblio nel mondo dello spettacolo. Scandalo per Anna Oxa, che si presenta con una tuta-seconda pelle che poco lascia all’immaginazione, ricordata ancora oggi tra i look più memorabili della storia glamour del festival. Ottanta voglia di Sanremo è un podcast di Vanity Fair in dieci puntate, scritto e condotto da Federico Rocca e Andrea Tomasi con la partecipazione di Nick Cerioni.
    35m 48s
  • Sanremo 1984, raccontato da Alberto Camerini

    25 JAN 2023 · Dopo l’edizione del 1968, Pippo Baudo è chiamato alla conduzione del suo secondo Festival. Con lui la conduttrice Elisabetta Gardini e le attrici Edy Angelillo, Tiziana Pini e Iris Peynado. A vincere sono Al Bano e Romina Power con Ci sarà, che hanno la meglio su Toto Cutugno e Christian. Grazie a Patty Pravo vestita da geisha e ad Anna Oxa che si presenta circondata da replicanti, il concetto di look sbarca all’Ariston. Anche i signori cantanti iniziano a prestare più attenzione all’immagine: tra loro Alberto Camerini, iconico Arlecchino del pop rock italiano, a cui spetta il compito di raccontare questo 1984. Ottanta voglia di Sanremo è un podcast di Vanity Fair in dieci puntate, scritto e condotto da Federico Rocca e Andrea Tomasi con la partecipazione di Nick Cerioni.
    38m 49s
  • Sanremo 1983, raccontato da Anna Pettinelli

    24 JAN 2023 · È un podio tutto femminile quello che conquista il Festival del 1983: terza Dori Ghezzi, seconda Donatella Milani e prima una sconosciuta Tiziana Rivale, che arriva a Sanremo dopo aver vinto il concorso Tre voci per Sanremo di Domenica In. Per la prima volta, tutti gli italiani possono votare il loro favorito attraverso le schedine del Totip: a conquistare il favore del pubblico è Toto Cutugno con L’Italiano, costretto però a fermarsi al quinto posto a causa dei voti delle altre giurie. A presentare il Festival è Andrea Giordana con Isabel Russinova, Emanuela Falcetti e Anna Pettinelli, nostra ospite di questo episodio. Ottanta voglia di Sanremo è un podcast di Vanity Fair in dieci puntate, scritto e condotto da Federico Rocca e Andrea Tomasi con la partecipazione di Nick Cerioni.
    37m 44s
  • Sanremo 1982, raccontato da Fiordaliso

    23 JAN 2023 · Accompagnato dall’esordiente Patrizia Rossetti, Claudio Cecchetto torna sul palco dell’Ariston per la terza volta nelle vesti di conduttore di un Festival che verrà ricordato anche per la clamorosa esclusione del quattro volte vincitore Claudio Villa, costretto a presentarsi tra gli esordienti. A trionfare con Storie di tutti i giorni è Riccardo Fogli, al suo debutto come solista dopo aver abbandonato i Pooh. Prima volta a Sanremo anche per Zucchero, Vasco Rossi e Fiordaliso, con Una sporca poesia, a cui spetta il compito di ricordare per noi questo 1982. Ottanta voglia di Sanremo è un podcast di Vanity Fair in dieci puntate, scritto e condotto da Federico Rocca e Andrea Tomasi con la partecipazione di Nick Cerioni.
    37m 38s
  • Sanremo 1981, raccontato da Jo Chiarello

    22 JAN 2023 · Claudio Cecchetto torna alla conduzione del suo secondo Festival, ma per questo 1981 si fa accompagnare da due donne, l’attrice Eleonora Vallone e la regina della musica italiana Nilla Pizzi, prima vincitrice nella storia di Sanremo, nel 1951. A trionfare, a sorpresa, la cantante milanese Alice, che grazie a un brano firmato da Franco Battiato, Per Elisa, ha la meglio sulla Maledetta Primavera di Loretta Goggi. Occhi puntati sulla debuttante Jo Chiarello, che si presenta con un brano cult di Franco Califano, Che brutto affare: ed è proprio lei l’ospite di questa seconda puntata. Ottanta voglia di Sanremo è un podcast di Vanity Fair in dieci puntate, scritto e condotto da Federico Rocca e Andrea Tomasi con la partecipazione di Nick Cerioni.
    29m 24s
  • Sanremo 1980, raccontato da Claudio Cecchetto

    22 JAN 2023 · 1980, il Festival rivede la luce dopo il buio degli Anni '70. Toto Cutugno, al suo debutto come solista, ha la meglio sul favorito della vigilia, Gianni Morandi, costretto ad accontentarsi del quarto posto. A presentare i cantanti in gara, un trio d'eccezione: Roberto Benigni, l'attrice Olimpia Carlisi e il dj Claudio Cecchetto. Ed è proprio lui, il più giovane presentatore nella storia del Festival (aveva solo 27 anni), il primo ospite chiamato a raccontare un decennio indimenticabile. Ottanta voglia di Sanremo è un podcast di Vanity Fair in dieci puntate, scritto e condotto da Federico Rocca e Andrea Tomasi con la partecipazione di Nick Cerioni.
    34m 31s

Gli anni '80, il decennio più cult di Sanremo, raccontati dai protagonisti sul palco dell'Ariston: leggende della musica italiana, presentatori di culto, meteore che hanno segnato indelebilmente un'epoca della cultura...

show more
Gli anni '80, il decennio più cult di Sanremo, raccontati dai protagonisti sul palco dell'Ariston: leggende della musica italiana, presentatori di culto, meteore che hanno segnato indelebilmente un'epoca della cultura pop. Aneddoti e curiosità inedite, in dieci puntate, una per ogni anno del Festival, dal 1980 al 1989. A chiudere ogni episodio, la classifica dei look più memorabili affidata allo stylist delle star Nick Cerioni.
"Ottanta voglia di Sanremo" è un podcast di Vanity Fair scritto e condotto da Federico Rocca e Andrea Tomasi.
show less
Information
Author Vanity Fair Italia
Categories Music
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search