Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Molto

  • Gianna Nannini senza età (né genere): «Sono una mamma ganza. Una mamma come me non ce n'è»

    25 APR 2024 · Un nome e un cognome: Gianna Nannini. Che è anche un nuovo album di inediti e un film, dal 2 maggio su Netflix. La cantautrice parla di sé e (alla soglia dei 70) della sua età - ma di un’età facoltativa - nell’intervista con Alvaro Moretti, vicedirettore del Messaggero, servizio di copertina di MoltoDonna, inserto in edicola (e disponibile online) con Il Messaggero e con gli altri quotidiani del gruppo Caltagirone (Il Gazzettino, Il Mattino, Corriere Adriatico e Nuovo Quotidiano di Puglia). E da qui parte il nuovo podcast di MoltoDonna, raccontando del ritorno di Gianna Nannini alla sua Toscana, del rapporto con la figlia Penelope e di come è (ri)nata nel 1983. Alessandra Camilletti ne parla con Alvaro Moretti.
    14m 21s
  • Guerra e connessioni satellitari (o marine): la disconnessione dalla rete diventa arma, di attacco o difesa

    18 APR 2024 · Connessioni e disconnessioni di guerra. Dal conflitto in Ucraina alla crisi in Medio Oriente, la disconnessione da internet e dai collegamenti satellitari diventa arma, di attacco o di difesa. Non è più solo materia di romanzi fantascientifici e dibattiti tra scienziati. Sia pur temporaneamente, allora, a un mondo senza internet esiste il rischio di doversi abituare. Il Regno Unito, per esempio, sta tornando ai segnali radio, sistema più analogico che digitale. Il sistema satellitare oscurato nel Mar Baltico insegna che può accadere. Le interruzioni ai cavi sottomarini nel Mar Rosso lo stesso. Che scenario si prospetta in tempi di connessioni globali? Parte da qui il nuovo podcast di MoltoFuturo, inserto in edicola, e disponibile online, con Il Messaggero e con gli altri quotidiani del gruppo Caltagirone (Il Gazzettino, Il Mattino, Corriere Adriatico e Nuovo Quotidiano di Puglia). Raccontiamo anche di criptovalute e intelligenza artificiale ma per misurare la loro impronta ambientale, in termini di elettricità e di acqua. Alessandra Camilletti ne parla con Pietro Romano e Angelo Paura.
    14m 11s
  • Oncologia, rivoluzione di metodo (anche con il paziente). "Formiamo chirurghi specializzati"

    10 APR 2024 · Formare nuovi chirurghi oncologi, con aree mirate di specializzazione e un ruolo diverso del medico rispetto ai pazienti. Vi raccontiamo l'impegno di Gaya Spolverato, professoressa e dirigente medico in Chirurgia dell'Azienda ospedale-Università Padova, decisa ad attuare un cambiamento sostanziale nella cura e nella presa in carico del paziente. "La tecnologia passerà - sottolinea la professoressa - la fama passerà, ma il prendersi cura degli ammalati non passerà mai". Con una riflessione sulle donne, che bastano così, dritte nella tempesta. Parte da qui il nuovo podcast di MoltoSalute, inserto in edicola, e disponibile online, con Il Messaggero e con gli altri quotidiani del gruppo Caltagirone (Il Gazzettino, Il Mattino, Corriere Adriatico e Nuovo Quotidiano di Puglia). Vi raccontiamo anche di fumo perché una nuova ricerca dice che le sigarette fanno pure ingrassare. E poi ipocondria. E alimentazione legata all'attività sportiva. Alessandra Camilletti ne parla con Carla Massi e Stefano Ardito.
    12m 15s
  • Btp ad alto rendimento, tornano in Italia gli investitori stranieri: richieste per 41 miliardi per un'emissione di 5

    4 APR 2024 · Lo spread è ai minimi da due anni. I piccoli risparmiatori tornano a sottoscrivere i titoli di Stato. Gli investitori esteri affollano le aste attratti dai rendimenti alti: sull'Italia c'è una domanda solida. L’economia resta solida. Parte da qui il nuovo podcast di MoltoEconomia, inserto in edicola, e disponibile online, con Il Messaggero e con gli altri quotidiani del gruppo Caltagirone (Il Gazzettino, Il Mattino, Corriere Adriatico e Nuovo Quotidiano di Puglia). L'Italia da fanalino di coda diventa vagone di testa. Alessandra Camilletti ne parla con Andrea Bassi.
    8m 5s
  • Levante, cantante e scrittrice: «La creazione artistica richiede l’incendio»

    27 MAR 2024 · «Io sono Levante la cantautrice e la scrittrice, come c’è scritto su Wikipedia, ma anche la mamma e l’orfana di padre, la donna di famiglia e la gitana della musica, la fotografa che ama il cinema (sua la canzone e una partecipazione in Romantiche di Pilar Fogliati, ndr). Eppoi la sicula cresciuta a Torino. Essere tante cose è un po’ spiazzante: ma io sono un’anima analogica, un’artista che viene dalla gavetta. Io sono mille me». Così Levante, appunto, Claudia Lagona. Parte da qui il nuovo podcast di MoltoDonna, inserto in edicola, e disponibile online, con Il Messaggero e con gli altri quotidiani del gruppo Caltagirone (Il Gazzettino, Il Mattino, Corriere Adriatico e Nuovo Quotidiano di Puglia). Alessandra Camilletti ne parla con Alvaro Moretti, vicedirettore del Messaggero, che ha intervistato Levante.
    14m 29s
  • Intelligenza artificiale e calcio: l'aiuto dell'IA per decidere le formazioni. Mentre il design torna all'antico (ma hi-tech)

    21 MAR 2024 · Algoritmi e intelligenza artificiale sul campo di calcio. Big data, droni, sensori, il pallone che registra ogni movimento: a giocare insieme ai campioni è anche la tecnologia. Così sempre più contano gli analisti anche per decidere formazione e panchina. Ma dove l’intelligenza artificiale si ferma? Parte da qui il nuovo podcast di MoltoFuturo, inserto in edicola, e disponibile online, con Il Messaggero e con gli altri quotidiani del gruppo Caltagirone (Il Gazzettino, Il Mattino, Corriere Adriatico e Nuovo Quotidiano di Puglia). Parleremo di retromania. Se il calcio è futuristico, l’hi-tech riscopre vecchie forme di design ma dai contenuti avanzatissimi dal punto di vista tecnologico. Operazione nostalgia, ma anche qui con l'aiuto dell'intelligenza artificiale. Alessandra Camilletti ne parla con Giuseppe Mustica e Michele Boroni.
    12m 1s
  • La Giornata della felicità: dallo yoga alla corsa, i 5 esercizi che regalano buonumore

    13 MAR 2024 · Camminare, correre, allenare i muscoli, praticare yoga e danzare: sono i cinque allenamenti che ci tonificano ma che aiutano pure il buonumore e quindi lo star bene in termini di salute. Vi spieghiamo perché e come svolgere gli esercizi. Parte da qui il nuovo podcast di MoltoSalute, inserto in edicola, e disponibile online, con Il Messaggero e con gli altri quotidiani del gruppo Caltagirone (Il Gazzettino, Il Mattino, Corriere Adriatico e Nuovo Quotidiano di Puglia). Vi raccontiamo di intelligenza artificiale applicata in particolare alla diagnostica per immagini e di come sta e potrà ancora facilitare i tempi della diagnosi e quindi della cura delle malattie. Parliamo anche di bambini: ingrassare di fame nervosa già da piccoli... ecco perché. Poi una storia: Gianni Salvoldi, un speciale maestro di sci... ancora sulle piste (e istruttore di tennis) a 92 anni. Qual è il suo equilibrio? Alessandra Camilletti ne parla con Stefano Ardito e Carla Massi.
    12m 17s
  • Irpef più leggera per i redditi medi: la riforma. Ed è boom delle nozze all'italiana: nel Belpaese si arriva per sposarsi

    7 MAR 2024 · Meno tasse per i redditi medi. Ma come? L'ultimo intervento sull'Irpef ha ridotto da quattro a tre le aliquote, accorpando i due scaglioni più bassi del 25 e del 23%. Il prossimo anno saranno i redditi da 50mila euro in su a beneficiare della riforma. Lo scenario prevede una modifica degli scaglioni, con l'ipotesi di alzare a 75mila euro la soglia oltre la quale si versa il 43%. Chi ci guadagnerà? E quanto? Parte da qui, anche con una simulazione, il nuovo podcast di MoltoEconomia, inserto in edicola (e disponibile online) con Il Messaggero e con gli altri quotidiani del gruppo Caltagirone (Il Gazzettino, Il Mattino, Corriere Adriatico e Nuovo Quotidiano di Puglia). Ma parliamo anche di matrimoni, di nozze all'italiana in particolare, perché sempre più coppie straniere vengono in Italia per sposarsi. Nel 2023 il fatturato di filiera (e dei territori in cui si celebrano le nozze) ha superato gli 800 milioni di euro, con una crescita a doppia cifra. Alessandra Camilletti ne parla con Andrea Bassi, giornalista della redazione economica del Messaggero, e con Carlotta Ferrari, presidente di Convention Bureau Italia.
    15m 12s
  • Margherita Buy e il film Volare (opera prima da regista): «Un volo di libertà contro le paure»

    22 FEB 2024 · Si parte da un corso per superare la paura di volare. «Mi ha aiutato scherzare sui miei limiti: ho digerito, metabolizzato una paura che vista come la raccontiamo noi fa anche ridere. Anche perché non è la più seria che ho provato. In ogni caso ho mandato i miei cosceneggiatori a fare il corso come me: si sono finti fifoni e hanno assistito a scene divertenti, colto timori profondi...», dice l'attrice Margherita Buy raccontando la sua opera prima da regista, "Volare" appunto, nell’intervista di Alvaro Moretti, vicedirettore del Messaggero su MoltoDonna, inserto in edicola, e disponibile online, con Il Messaggero e con gli altri quotidiani del gruppo Caltagirone (Il Gazzettino, Il Mattino, Corriere Adriatico e Nuovo Quotidiano di Puglia). Parte da qui il nuovo podcast di MoltoDonna. Vincere la paura di salire su un aereo certo sì, ma anche vincere le paure punto. Buttarsi, mettersi alla prova, far sentire la propria voce. E farcela. E poi la figlia Caterina, Carlo Verdone, Nanni Moretti. Alessandra Camilletti ne parla proprio con Alvaro Moretti.
    19m 25s
  • Intelligenza artificiale e atomi: nascono materiali (sostenibili) mai visti. Allarme disgelo, un panorama senza verde

    14 FEB 2024 · Metalli, termoplastiche, ceramiche, polimeri moderni ripensati in chiave green. E poi nuove batterie, fuel cell a idrogeno e ammoniaca verde a zero emissioni. La lunga strada verso un’Europa più sostenibile oggi passa dall’abilità degli scienziati di comprendere le leggi fondamentali dei materiali, ridisegnandoli a livello atomico per ridurre al minimo il loro impatto ambientale, in un percorso che parte dall’atomo e arriva al pianeta. Atomi e intelligenza artificiale: la rivoluzione dei materiali. Parte da qui il nuovo podcast di MoltoFuturo, inserto in edicola, e disponibile online, con Il Messaggero e con gli altri quotidiani del gruppo Caltagirone (Il Gazzettino, Il Mattino, Corriere Adriatico e Nuovo Quotidiano di Puglia). Affrontiamo anche il tema del disgelo: i ghiacciai si sciolgono ed è allarme per l’archivio climatico del pianeta che si va perdendo, perché l'acqua non si ricongela più, e per lo scenario post glaciale. Cosa resterà? Alessandra Camilletti ne parla con Stefano Ardito.
    11m 2s

Notizie, approfondimenti, storie, personaggi e Molto altro: ogni giovedì l'appuntamento è con il settimanale di Economia, Salute, Futuro e Donna. Uno sguardo in controluce sui fatti nello spazio di un...

show more
Notizie, approfondimenti, storie, personaggi e Molto altro: ogni giovedì l'appuntamento è con il settimanale di Economia, Salute, Futuro e Donna. Uno sguardo in controluce sui fatti nello spazio di un caffè lungo. In studio le voci di Alessandra Camilletti, Maria Lombardi e Alessandra Spinelli
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search