Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

L'opera mia più bella

  • 5. Hisae, Hiroshi e l’elisir della viola d’amore

    5 JAN 2023 · Lei è soprano, da bambina cantava come un angelo sull’altalena e fu scoperta dalla vicina di casa pianista. Per lui il destino di musicista si rivela strimpellando un vecchio mandolino trovato in cantina. La scintilla scoppia a Osaka, ma diventano coppia all’ombra della Scala. Grazie a Claudio Abbado e a uno strumento suonato da pochissimi. Oggi vivono a Casa Verdi. Prima d’esercitarsi rendono omaggio alla cripta dove giace il Maestro.
    19m
  • 4. Canta Zanotti, dirige Fantino. Una Traviata per tutte le età

    28 DEC 2022 · Casa Verdi è l’unica casa di riposo al mondo abitata anche da ragazzi. Insieme ai sessanta musicisti a fine carriera convivono tredici giovani talenti. Come Federico 21 anni, brillante studente del Conservatorio che si esercita con Angelo, tenore ultra-ottantenne pupillo di Mario Del Monaco e premiato da Wojtyla. Una collaborazione artistica che è anche un patto tra generazioni.
    19m 13s
  • 3. Raimondo Campisi, rapsodia di un pianista sull’oceano

    21 DEC 2022 · Si definisce un predestinato, nato sotto il segno di Verdi. Perché cresce in una famiglia di musicisti, rimasti in Egitto dopo un’Aida al seguito della Scala. E un irregolare, perché non accetta catalogazioni. Esordisce come tastierista rock (per comprarsi la spider), emerge tra i migliori interpreti jazz italiani. Si afferma come concertista di classica in mezzo mondo. L’unica sua àncora, un pianoforte bianco su una barca in mezzo al mare.
    17m 28s
  • 2. Mary Lindsey, la favola di un’americana a Milano

    16 DEC 2022 · Nasce nell’Arkansas segregazionista, cresce nella periferia operaia di Detroit. Comincia a cantare con Aretha Franklin per diventare una delle voci più contese dell’opera contemporanea in Europa. Racconta il fascino della messa gregoriana e come imparò a tenere a bada l’assalto degli uomini in piazza Duomo alla fine degli Anni Sessanta.
    19m 5s
  • 1. Claudio Giombi, il postino che conquistò il Metropolitan

    16 DEC 2022 · Claudio Giombi da ragazzino lavorava come portalettere a Trieste. Poi è diventato uno dei bassi baritoni più contesi dai grandi direttori del Novecento, da Karajan a Kleiber. E ha cantato con Freni, Pavarotti, Domingo. Quando rischiava di perdere la voce è stato salvato dai monaci tibetani. Di Casa Verdi, dove oggi vive, racconta: «Siamo ancora primedonne, ci crediamo ancora sul palcoscenico».
    18m 32s

Una gloria di Milano, un luogo unico al mondo, Casa Verdi. La residenza per cantanti e musicisti a fine carriera fu voluta e costruita dal Maestro. La chiamò “l'opera mia...

show more
Una gloria di Milano, un luogo unico al mondo, Casa Verdi. La residenza per cantanti e musicisti a fine carriera fu voluta e costruita dal Maestro. La chiamò “l'opera mia più bella”. Oggi ospita oltre sessanta artisti anziani e anche 13 giovani talenti. Nel 150esimo anniversario della Prima dell’Aida a La Scala, Marzio G. Mian e Nicola Scevola hanno prodotto una serie podcast di cinque puntate con il patrocinio della Fondazione Cariplo e il supporto delle fondazioni Umberto Micheli e Arvedi Buschini.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search