Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

La Carovana di Radio Kabul

  • Giovanni Lindo Ferretti - La retta è per chi ha frettta

    25 JUL 2021 · La prima stagione della Carovana di Radio Kabul non poteva che terminare parlando di Giovanni Lindo Ferretti. Musicista, paroliere ed elemento poliedrico che tanto ha influenzato non solo il Punk ma tutta la scena musicale italiana. La sua evoluzione umana e spirituale in chiave antimodernista si riflette in tutta la sua produzione artistica: CCCP - CSI - PGR. Nel finire la prima stagione dobbiamo doverosamente ringraziare Tac e Dario senza i quali sarebbe stato impossibile tutto questo. La carovana si ferma un attimo in attesa di ripartire. A presto.
    12m
  • Massimo Fini

    26 APR 2021 · La Carovana di Radio Kabul discute oggi di una delle figure più controverse e fuori dal coro del giornalismo italiano, vale a dire Massimo Fini.
    14m 20s
  • Günther Anders

    28 MAR 2021 · Protagonista della puntata il troppo poco celebrato Günther Anders, filosofo d'occasione in grado di comprendere forse meglio di chiunque altro la nostra epoca storica.
    13m 14s
  • Umani Troppo Umani: Angelo Adam

    10 FEB 2021 · Il protagonista umano troppo umano della puntata di oggi è Angelo Adam, operaio italiano di Fiume perseguitato da tre regimi totalitari differenti.
    11m 14s
  • Umani Troppo Umani: Johan Trollmann, il pugile che sfidò l'antiziganismo europeo

    22 JAN 2021 · Si parte dalla storia di Johan Trollmann per arrivare a parlare dell'antiziganismo in Europa.
    12m 19s
  • 15m 37s
  • Osare inventare l'avvenire: Thomas Sankara

    31 DEC 2020 · "Per ottenere un cambiamento bisogna avere il coraggio e osare inventare l'avvenire". Chi era Thomas Sankara e cosa ci resta della sua utopia a tre decenni dalla sua tragica scomparsa? Paolo e Guglielmo ripercorrono le tappe della vita del rivoluzionario Burkinabé.
    25m 8s
  • 13m 20s
  • Mujica y Maradona, esistenze resistenti

    10 DEC 2020 · Una digressione partendo dai due documentari di Emir Kusturica su Pepe Mujica e Maradona sul sud America, le sue similitudini coi Balcani, le sue contraddizioni e la sua voglia di riscatto. Oltre che un omaggio doveroso al Pibe de Oro.
    17m 55s
  • Emir Kusturica, dove siamo in questa storia?

    24 NOV 2020 · In occasione del 66esimo compleanno del celebre regista bosniaco la carovana si ferma a Sarajevo per una chiacchierata sulla biografia di uno degli artitisti più eclettici di sempre.
    23m 2s

La parola carovana viene dal farsi "kārwān" e significa carovana di cammelli. Da qui deriva il composto "kārwānsarāy", caravanserraglio in italiano, dove sarāy vuol dire edificio ed indica il tradizionale...

show more
La parola carovana viene dal farsi "kārwān" e significa carovana di cammelli. Da qui deriva il composto "kārwānsarāy", caravanserraglio in italiano, dove sarāy vuol dire edificio ed indica il tradizionale rifugio dove i mercanti trovavano riparo. Diffuso dalla Persia al Nordafrica ed al Vicino Oriente è un sinonimo di luogo d'incontro, per estensione scambio di idee tra viaggiatori.

Come il Foro romano, un porto, un mercato, un bar, le colonne di un giornale o un post qualunque su internet.

Radio Kabul è invece una famosa canzone dei CCCP rivistata dallo stesso GLF.

La carovana di Radio Kabul è sempre in viaggio pronta a fermarsi in un caravanserraglio per studiare, raccontare, stupire e stupirsi.
Perché il mondo, così ogni persona, è unico ed inimitabile in tutte le sue diversità.

Seguici anche tu e unisciti alla carovana.

https://bit.ly/3qgGmRC
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search