Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

L’Italia in fabbrica

  • Episodio 50 - Sostenibili per natura

    30 AUG 2021 · Distillerie Mazzari, azienda romagnola fondata nel 1958, è nata da un’intuizione che oggi definiremmo “eco-sostenibile”. Il suo fondatore, Primo Mazzari, lavorava come trasportatore per conto di aziende e magazzini di frutta della Bassa Romagna ed ebbe l’idea di raccogliere la merce in esubero, che altrimenti sarebbe stata gettata via, e di conservarla in un capannone per produrre sidro, da rivendere alle distillerie della zona.  Specializzata nella produzione di acido tartarico naturale, Mazzari negli ultimi anni ha concentrato gli investimenti sulla produzione di energia rinnovabile, sull’ottimizzazione dei processi produttivi e sul miglioramento delle condizioni ambientali esterne ed interne all’azienda. Nel 2018 ha realizzato un impianto di nuova generazione destinato alla produzione di bioetanolo avanzato, un combustile “verde”. Antonio Emaldi, Direttore divisioni alcool delle Distillerie Mazzari, racconta le ragioni di questa scelta.
    12m 13s
  • Episodio 49 - Sviluppare una filiera 4.0 grazie a un ecosistema smart

    22 JUL 2021 · Un ecosistema smart per accompagnare le aziende nella trasformazione digitale. L'Opificio Digitale inaugurato a Trieste da Wärtsilä Italia, azienda finlandese specializzata nella fabbricazione di sistemi di propulsione e generazione di energia per uso marino e centrali elettriche, è diventato il sesto Lighthouse Plant del Cluster Fabbrica Intelligente. Una “libreria” di tecnologie e competenze a disposizione delle PMI che intendano avviare un percorso di trasformazione digitale. Giuseppe Saragò, Director Manufacturing Excellence di Wärtsilä Italia, spiega perché la condivisione di tecnologie e competenze rappresenti un contributo importante anche in ottica di filiera 4.0.
    18m 28s
  • Episodio 48 - Robotizzato ed ecosostenibile, l'innovazione parte dal magazzino

    15 JUL 2021 · Alle pendici dell’Altopiano di Asiago è sorto il più evoluto impianto di stagionatura per formaggi grana, completamente robotizzato e dotato delle più raffinate soluzioni di intelligenza artificiale. È il magazzino Sant’Agata inaugurato dal Gruppo Brazzale, storica azienda del mondo del latte attiva sin dal 1784. Ottomila metri quadri, totalmente autosufficienti dal punto di vista energetico, in cui trovano posto 250mila forme di Gran Moravia affidate a un sistema integrato di navette e robot antropomorfi. Roberto Brazzale, Presidente di Gruppo Brazzale, racconta l'investimento nel progetto e la scelta di portare la ricerca scientifica  direttamente in azienda con il Brazzale Science Nutrition & Food Research Center.
    14m 54s
  • Episodio 47- Investire in innovazione, per un'azienda "titanica"

    8 JUL 2021 · La storia di Poggipolini comincia nel 1950, grazie alla passione per i motori. È infatti la ricerca di performance migliori in competizione a portare l'azienda verso la produzione e poi la commercializzazione delle prime viti in titanio. Da piccola officina meccanica , Poggipolini diventa uno dei primi player al mondo nella forgiatura delle viti, conquistando i settori automotive, motorsport e aerospace. Innovazione è una parola chiave in azienda. Michele Poggipolini, Amministratore Delegato e terza generazione alla guida di Poggipolini Spa, racconta la scelta di investire in un nuovo sistema produttivo e in Speed Up Lab, un laboratorio interamente dedicato all'innovazione.
    12m 55s
  • Episodio 46 - Innovazione e sostenibilità contro il Covid-19

    23 JUN 2021 · Nilma, impresa di Parma specializzata in soluzioni nel campo dell’industria alimentare, ha ideato un forno per sterilizzare e poter riutilizzare camici, mascherine e dispositivi di protezione individuale monouso. Safer 10 è un sistema di “lavaggio termico” dei DPI, sviluppato grazie alla collaborazione con il Centro interdipartimentale CIPACK del Tecnopolo dell’Università di Parma. Un’intuizione che è stata selezionata dall’ambasciata degli Stati Uniti come una delle invenzioni più promettenti sviluppate da imprese del nostro Paese nel contrasto alla pandemia. Alberto Nobili, Managing Director di Nilma, racconta com'è nato il progetto e perché l'azienda ha deciso di scommettere su Safer 10.
    10m 23s
  • Episodio 45 - Tracciare la produzione artigianale con la Blockchain

    17 JUN 2021 · Savio Firmino nasce nel 1941 come bottega artigianale nel centro di Firenze. Specializzata in complementi in legno intagliato, si avvale per le sue creazioni di esperti artisti e artigiani. Da qualche anno si è aperta anche al mondo del 4.0, definendo processi di prototipazione e produzione che si servono di modellazione in 3D, reverse engineering e realtà aumentata per valorizzare l’attività manuale. Oggi è la prima azienda del settore arredo ad aver testato la Blockchain nell’ambito della produzione manifatturiera, tracciando l'intera produzione e offrendo al cliente una particolare garanzia denominata “Circle Life”. Cosimo Savio, Presidente di Savio Firmino, racconta ragioni e potenzialità di questa scelta.
    10m 25s
  • Episodio 44 - L'automazione che mette al centro le persone

    11 JUN 2021 · La storia di Rolleri comincia nel 1985, con una piccola officina meccanica che lavorava per conto terzi. Nel tempo l’impresa si è ampliata, grazie anche all’acquisizione di nuove realtà, ed è divenuta un gruppo di sette aziende, con 20 filiali in tutto il mondo, che punta a unire le competenze sviluppate nei settori delle lavorazioni meccaniche e dell’automazione industriale per creare soluzioni innovative e di alto impatto tecnologico. Daniele Marzaroli, Sales and Marketing Director di Rolleri, racconta come l'azienda ha scelto di puntare sull’automazione, trovando il corretto equilibrio tra innovazione e coinvolgimento del personale. 
    10m 46s
  • Episodio 43 - Alla ricerca del nuovo, la vocazione internazionale dell'impresa

    4 JUN 2021 · La storia di Athena comincia nel 1973 in un paesino di 700 abitanti nella provincia di Vicenza, a Bagnolo di Lunigo. È un’impresa che non teme il cambiamento: nata quasi 50 anni fa come piccola realtà artigianale nel settore delle guarnizioni industriali, si è evoluta negli anni fino a diventare un marchio di riferimento nella ricambistica moto, auto e navale. Negli anni ha allargato il suo business ad altri Paesi e altri mercati, affiancando agli articoli tecnici per l’industria e ai ricambi meccanici ed elettronici anche la distribuzione di prodotti sportivi, tech e outdoor. Giovanni Mancassola, Fondatore e Presidente di Athena, racconta perché l'azienda vicentina ha deciso di puntare sull’internazionalizzazione e come si declina nel suo settore la trasformazione digitale della fabbrica.
    20m 29s
  • Episodio 42 - Creare occupazione con i robot

    28 MAY 2021 · L’Italia è al sesto posto al mondo per utilizzo di robot industriali: nel 2019 la Federazione internazionale di robotica calcolava la presenza sul nostro territorio di 74.420 unità installate. Nonostante la flessione del 2020, le previsioni parlano di un recupero di consumi a doppia cifra, pari al 21,5%: Siri, l'Associazione Italiana di Robotica e Automazione, prevede, infatti, che nel 2021 i robot installati in Italia raggiungeranno le 9.455 unità, numero superiore ai valori pre-crisi e persino all'anno record del 2018. La maggiore presenza dei robot all’interno delle fabbriche, così come la diffusione in ambienti propri della vita quotidiana, sta contribuendo a superare vecchi pregiudizi sul rapporto tra robot e occupazione. Domenico Appendino, Presidente di Siri, spiega perché  la crescita dell’industria della robotica può aumentare i posti di lavoro e come andrà regolato il rapporto tra l'uomo e le macchine intelligenti.
    23m 55s
  • Episodio 41 - Innovazione, ricerca e sostenibilità per l'azienda antifragile

    20 MAY 2021 · Innovazione e sostenibilità sono i valori cui si ispira da sempre Polti, azienda di Bulgarograsso, in provincia di Como, specializzata in ferri da stiro a caldaia per uso domestico e generatori di calore per la pulizia. La casa di Vaporella e Vaporetto, con più di 40 anni di storia alle spalle, è oggi guidata dalla seconda generazione della famiglia Polti. È una fabbrica moderna, ancorata a valori antichi, in grado di creare innovazione a partire dagli elementi più semplici, come l’acqua e il vapore. Francesca Polti, Direttrice Generale di Polti, racconta come l'azienda ha affrontato l'anno della pandemia e perché sceglie ogni giorno di investire in ricerca e sviluppo, tecnologie e sviluppo sostenibile.
    9m 34s

L'Italia in fabbrica è il podcast del quotidiano Parole di Management dedicato al mondo della Manifattura. Un viaggio tra le imprese italiane per immaginare la fabbrica di domani. Attraverso le...

show more
L'Italia in fabbrica è il podcast del quotidiano Parole di Management dedicato al mondo della Manifattura. Un viaggio tra le imprese italiane per immaginare la fabbrica di domani. Attraverso le voci di imprenditori, manager di azienda, accademici e consulenti, raccontiamo casi di eccellenza, idee innovative e trend del momento.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search