Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

CPN Podcast - "Cambia-menti" di A. Lanzo

  • 16° Puntata Cambia-menti _Una vita in slow Motion_ di Alessandro Lanzo

    15 MAR 2024 · In un'era di frenesia, Alessandro ci fa riflettere sul significato dello slow motion nella vita quotidiana. Sottolineando la frenesia moderna, l'importanza di vivere il presente e la necessità di rallentare per apprezzare la vita. Con una parabola sul maratoneta, invita a godere i momenti, anche zoppicando. Appello a vivere in slow motion.
    3m 38s
  • 15° puntata Cambia-menti_ Dono, o regalo _di A. Lanzo

    8 JAN 2024 · Dono o regalo? Secondo te sono la stessa cosa?Ti racconto che, vidi un uomo passare accanto a una donna che mendicava, lui pose distrattamente la mano all’interno della sua tasca prese una banconota, la mise nel bicchiere di carta che lei le porgeva, e se ne andò.Più avanti, un ragazzo vide la stessa donna, si fermò davanti a lei, aprì il portafoglio cercò ciò che aveva, qualche moneta, e gliela diede, come gesto di gentilezza.Questi due gesti, all’apparenza possono sembrare uguali ma difatti, rappresentano due cose diverse. Sì perché, amici miei, donare è differente da regalare.Donare significa dare spontaneamente, senza aspettarsi una contropartita da nessuno, un favore che, quella persona può dare.Regalare invece, semplicemente è la volontà di dare qualcosa a qualcuno solo perché è utile, o perché gli fa piacere.Siamo abituati quindi a confondere queste due parole e ad usarle nello stesso modo. Ovviamente dal punto di vista linguistico sono sinonimi, ma hanno un profondo significato diverso.La donazione e il regalo non sono dunque equivalenti. Dobbiamo quindi imparare a fare differenza, io l’ho imparato col tempo e con la maturità che, crescendo si ha, che c’è differenza fra donare e regalare.Questa differenza sta nell’interpretazione che una persona ha nel gesto che fa, quindi, molto dipende dal valore che si danno alle cose e agli oggetti, e questo valore, che una persona dà, non è intrinseca nel prezzo, nel costo di quello che dona, bensì dal cuore che una persona ha nel dare qualcosa a qualcun altro.Quindi il donare non si aspetta il contraccambio, mentre il regalo è solo un gesto di favore verso qualcuno.Puoi crederci o no, ma c’è una sostanziale differenza, perché noi dovremmo imparare adesso, insieme, soprattutto in questo periodo, a capire che il donare significa impegno e come tale va valorizzato, che sia quindi tempo, denaro, spazio, un’abbraccio, un sorriso, un gesto o qualunque cosa sia, dobbiamo donare e non regalare.Per i regali, ormai presumo che si siano anche persi le abitudini, in quanto possiamo comprare tutto ed dovunque. Ecco, quelli sono i regali. Ma, il donare, significa dare col cuore senza aspettarsi nessun tipo di contraccambio, il dono non ha un costo economico, il dono è dare anche se stessi a favore degli altri.Impariamo a donare, perché se ognuno di noi dona qualcosa a qualcuno, io credo che in questo periodo storico che stiamo vivendo, questo periodo sotto le festività, può avere un significato più profondo.
    3m 1s
  • 14° puntata Cambia-menti_ Indignazione _di A. Lanzo

    8 JAN 2024 · Siamo tutti indignati. Apri qualunque media, un giornale, una TV, i social e leggi e vedi solo indignazione. Siamo tutti indignati, indignati perché ci sono delle cose che non vanno bene nel governo, indignati perché c'è la guerra in Ucraina e poi anche adesso Israele e Palestina, indignati perché ci sono le violenze, indignati perché ci sono i femminicidi. Insomma, viviamo in una società di indignati. L'indignazione è un sentimento che risiede dentro di noi e che ci dà quel senso di mancanza di giustizia, di rabbia. Eppure l'indignazione può essere utile quando in noi attiva il cor coraggio per cambiare le cose, ove sia possibile.
    4m 26s
  • 13° puntata Cambia-menti_ Aspettative _di A. Lanzo

    8 SEP 2023 · Aspettative, hai mai avuto aspettative per qualcun altro, o perlomeno detto meglio,hai mai visto una persona comportarsi diversamente da quello che tu credevi, e non ti aspettavu che facesse così? Ecco queste si chiamano aspettative.
    4m 33s
  • 6m 44s
  • 7m 16s
  • 2m 44s
  • 8° puntata Cambia-menti_...E vissero felici e contenti_di Alessandro Lanzo

    19 APR 2023 · Qual è la differenza tra essere felici e essere contenti?
    4m 15s
  • 8m 43s

Join “CPN Podcast - "Cambia-menti" di A. Lanzo” Supporters Club

Start supporting this podcast and become part of their community.

Storie da raccontare , esperienze vissute sul campo, riflessioni e considerazioni, su come crescere insieme per cambiare attitudine, migliorare noi stessi per il nostro bene e per quello di chi...

show more
Storie da raccontare , esperienze vissute sul campo, riflessioni e considerazioni, su come crescere insieme per cambiare attitudine, migliorare noi stessi per il nostro bene e per quello di chi ci circonda.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search