Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Contrassegni d'infinito

  • La maschera e il personaggio 6

    11 MAR 2021 · Il perturbante è qualcosa di inaspettato e di familiare, che ritorna e altera il pensiero, risvegliando demoni occulti, senza preavviso. Qualcosa che riaffiora e diventa estraneo e pericoloso.
    14m 50s
  • La maschera e il personaggio 5

    8 MAR 2021 · Nel film Il generale Della Rovere, di Roberto Rossellini, il protagonista viene catturato dalla maschera che ha scelto di indossare: quella maschera gli "suggerisce" di non toglierla, di proseguire la sua recita, affiancando un'altra parte di sé, quella leale e dignitosa. Non è più un "nessuno" qualsiasi, ma è un "personaggio", di cui tanti si ricorderanno.
    7m 56s
  • La maschera e il personaggio 4

    4 MAR 2021 · L’uomo non può fare a meno né della maschera, né dell'identificazione. Tuttavia, non c'è la maschera ultima, anche se sorge l'esigenza di farne sempre delle successive.
    9m 36s
  • La maschera e il personaggio 3

    1 MAR 2021 · Il perturbante è qualcosa che è stato familiare e rassicurante nel passato, ma che è divenuto inconscio, tramite rimozione o superamento. Ecco: qualcosa riaffiora e ci sembra estraneo e pericoloso.
    12m 21s
  • La maschera e il personaggio 2

    25 FEB 2021 · Ognuno ha bisogno di una "maschera", ma questa "maschera" è inassumibile. Sotto la maschera ci sarebbe un'altra maschera.
    12m 13s
  • La maschera e il personaggio 1

    22 FEB 2021 · Ogni oggetto corporeo ha bisogno di una "forma" per esistere: in altre parole, non potremmo vederlo, se non avesse forma. Dal momento che il corpo umano è pur sempre una "forma", questa è "mascherata" in vari modi. L'uomo ha necessità di mascherarsi.
    11m 8s
  • Cinema e film - Arte e racconto

    18 FEB 2021 · Il cinema è il movimento dell’immagine, il film è la scrittura del fare, il racconto di vita, è il fare stesso: l’impresa.
    18m 49s
  • Intercettazione spaziale

    15 FEB 2021 · Lo specchio non è speculare: impossibile specchiarsi nello specchio. Lo sguardo non rende le cose visibili. La voce è punto di astrazione, punto vuoto. Specchio, sguardo, voce sono irrapresentabili, intoccabili, invisibili.
    4m 48s
  • Internet, arte… Ma che ne è del padre? Parte 2

    11 FEB 2021 · Ecco il fenomeno del luogo comune: deboli fratelli che invadono la società con lamenti per un padre perduto, lasciato, dimenticato, ucciso.
    13m 43s
  • Internet, arte… Ma che ne è del padre? Parte 1

    8 FEB 2021 · L’identificazione risulta indispensabile, nell’itinerario, nella scrittura, nella qualità della parola.
    18m 8s

I racconti di Roberto Celano “Per me scrivere equivale a liberare dalla pietra una figura, rendere comprensibile una scena, rivelare un pensiero. Ho la sensazione di dare loro la vita,...

show more
I racconti di Roberto Celano
“Per me scrivere equivale a liberare dalla pietra una figura, rendere comprensibile una scena, rivelare un pensiero. Ho la sensazione di dare loro la vita, così, …a modo mio”.
(Questo l’inizio di Preludio, prima audio-lettura che vi propongo).
Due racconti, ogni settimana: il lunedì e il giovedì.
show less
Information
Author Roberto Celano
Categories Fiction
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search