Le vite di dieci donne con background migratorio, residenti nei territori di Piossasco, Orbassano e Rivalta, scorrono come un torrente oltre le periferie reali e immaginarie in cui sono relegate dalla nostra società per donarci le loro storie, rivelandone la portata trasformativa e la sorprendente densità.

Donne marocchine, pakistane, burkinabé, per citarne alcune, ci portano in un viaggio senza confini, da un angolo all’altro del pianeta, alla scoperta delle profonde sofferenze e delle audaci conquiste, delle prese di consapevolezza e delle sfide che si pongono davanti a chi si sposta per migliorare la propria esistenza.

Il volto femminile della migrazione è raccontato con tono intimo e sincero, e non si limita al presente del paese ospitante, ma evoca i luoghi dell’infanzia, le proprie radici e tradizioni, e quel luogo chiamato “casa”, il luogo del cuore, che, anche se distante, non smette di emozionare.

I podcast sono stati scritti da Amarilli Varesio, elaborando le interviste svolte con le donne del progetto. La post produzione è di Matteo Crespo di Radio Beckwith, anche fonico di studio.

Il progetto Comunità e Inclusione: femminili plurali, lavora sui territori coinvolti – Orbassano, Piossasco e Rivalta – per rafforzare le comunità e i territori nella loro capacità di proporre percorsi di inclusione sociale e lavorativa per donne a rischio esclusione sociale, con particolare attenzione a quelle con esperienza migratoria alle spalle. Il progetto, inoltre, promuove numerose iniziative di incontro e dialogo con la cittadinanza per migliorare la coesione di tutta la comunità. Comunità e Inclusione: femminili Plurali è promosso in partenariato con i Comuni di Piossasco, Rivalta, Orbassano, il Consorzio Intercomunale di Servizi – CIDIS, l’Associazione Renken e l’Associazione Donne Africa Subsahariana e Seconda generazione – ADASS. Il progetto è finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando «Territori inclusivi», promosso in collaborazione con Fondazione CRC e con l’adesione di Fondazione De Mari. L’evento è realizzato anche con il contributo di Fondazione CRT.
Le vite di dieci donne con background migratorio, residenti nei territori di Piossasco, Orbassano e Rivalta, scorrono come un torrente oltre le periferie reali e immaginarie in cui sono relegate dalla nostra società per donarci le loro storie, rivelandone la portata trasformativa e la sorprendente densità. Donne marocchine, pakistane, burkinabé, per citarne alcune, ci portano in un viaggio senza confini, da un angolo all’altro del pianeta, alla scoperta delle profonde sofferenze e delle audaci conquiste, delle prese di consapevolezza e delle sfide che si pongono davanti a chi si sposta per migliorare la propria esistenza. Il volto femminile della migrazione è raccontato con tono intimo e sincero, e non si limita al presente del paese ospitante, ma evoca i luoghi dell’infanzia, le proprie radici e tradizioni, e quel luogo chiamato “casa”, il luogo del cuore, che, anche se distante, non smette di emozionare. I podcast sono stati scritti da Amarilli Varesio, elaborando le interviste svolte con le donne del progetto. La post produzione è di Matteo Crespo di Radio Beckwith, anche fonico di studio. Il progetto Comunità e Inclusione: femminili plurali, lavora sui territori coinvolti – Orbassano, Piossasco e Rivalta – per rafforzare le comunità e i territori nella loro capacità di proporre percorsi di inclusione sociale e lavorativa per donne a rischio esclusione sociale, con particolare attenzione a quelle con esperienza migratoria alle spalle. Il progetto, inoltre, promuove numerose iniziative di incontro e dialogo con la cittadinanza per migliorare la coesione di tutta la comunità. Comunità e Inclusione: femminili Plurali è promosso in partenariato con i Comuni di Piossasco, Rivalta, Orbassano, il Consorzio Intercomunale di Servizi – CIDIS, l’Associazione Renken e l’Associazione Donne Africa Subsahariana e Seconda generazione – ADASS. Il progetto è finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando «Territori inclusivi», promosso in collaborazione con Fondazione CRC e con l’adesione di Fondazione De Mari. L’evento è realizzato anche con il contributo di Fondazione CRT. read more read less
  • Nermeen - il sudore delle responsabilità
    9 Nov, 2022 - 08:46
  • Rasika - Il sorriso del Buddha
    10 Nov, 2022 - 06:51
  • Dine Fatima - La prima volta che ho parlato con mia madre
    10 Nov, 2022 - 08:43
  • Hoyam - Un ponte tra due culture
    25 Nov, 2022 - 09:20
  • Charazed - Un viaggio tra i ricordi
    25 Nov, 2022 - 08:44
  • Naseem - Dal Pakistan all'Italia per sentirsi al sicuro
    25 Nov, 2022 - 06:57
  • There are no episodes.
Loading